Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Approvate le nuove linee di indirizzo regionali sulla ristorazione nelle strutture socio-assistenziali

22/03/2024
La ristorazione collettiva ha un importante ruolo sanitario: rappresenta uno strumento indispensabile per prevenire e migliorare lo stato di salute della popolazione, un insostituibile completamento dei percorsi di prevenzione e cura.

Nelle residenze assistenziali le conseguenze della malnutrizione peggiorano l'autonomia, aumentano il rischio di complicanze (lesioni da pressione, infezioni, cadute con conseguenti fratture, peggioramento di preesistenti patologie cronico-degenerative, comparsa o peggioramento di depressione e apatia), incrementano la complessità gestionale, i costi sanitari e socio-assistenziali e nel contempo riducono le probabilità di rientro al domicilio.

La Giunta regionale toscana con la delibera n. 1535 del 18 dicembre 2023 ha approvato le nuove Linee di indirizzo regionali per la ristorazione assistenziale (vedi anche l'errata corrige).

Elaborate da un gruppo di lavoro composto da medici e dietisti delle Aziende USL, le linee di indirizzo intendono garantire agli utenti delle strutture socio-assistenziali una ristorazione adatta alle specifiche esigenze nutrizionali.

Rispetto alle linee di indirizzo precedenti del 2012 (approvate con DGR 35/2012), il nuovo documento presenta alcune novità:
  • riguarda tutte le strutture socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali previste dalla legge regionale 41/2005 (quindi non solo RSA per anziani autosufficienti e non autosufficienti, ma anche case famiglia per adulti e adolescenti, centri diurni, ecc)
  • aggiorna i contenuti relativi ai fabbisogni nutrizionali sulla base della IV Revisione dei livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) 2014, delle Linee guida per una sana alimentazione - Revisione 2018 di CREA e delle Linee di indirizzo nazionali per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica del Ministero della Salute 2021.

Il documento fornisce anche consigli sulle modalità della somministrazione del pasto (orari, ambienti, presentazione, ecc), nella consapevolezza che la consumazione del pasto assume un’importante funzione di socializzazione e inclusione, suggerimenti sulla verifica del gradimento e sul recupero del cibo non utilizzato.

Gli indirizzi sono rivolti a tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione del servizio di ristorazione: dai responsabili e personale sanitario delle strutture residenziali e semi-residenziali, ai gestori dei servizi di ristorazione, dai servizi di igiene pubblica e nutrizione, alle unità operative professionali di dietetica, ai servizi di dietetica e nutrizione clinica delle Aziende sanitarie, alle amministrazioni comunali.


Per saperne di più:


Per approfondire: