Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Regione Toscana, elenco regionale per personale infermieristico con titolo conseguito all'estero che può esercitare in via temporanea

Il 4 luglio 2022 è stato costituito l’elenco regionale del personale infermieristico in possesso di titolo conseguito in un paese estero e non ancora riconosciuto dalle competenti autorità Italiane, in attuazione di quanto previsto dalla delibera di Giunta Regionale n. 28 del 17 gennaio 2022.


Elenco regionale del personale infermieristico in possesso di titolo estero

Coloro che sono iscritti possono esercitare in via temporanea, nel territorio della regione Toscana, la professione infermieristica in via autonoma o dipendente presso strutture sanitarie private o accreditate, in deroga alle norme sul riconoscimento della predetta qualifica professionale, secondo le procedure di cui all'articolo 13 del decreto-legge 17 marzo 2020,n. 18 e s.m.i.

In base alla normativa vigente, è consentito l’esercizio temporaneo della professione infermieristica fino al termine massimo del 31/12/2023.

L'elenco sarà reso disponibile alle strutture interessate alle assunzioni e che ne faranno espressa richiesta all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


In caso di assunzione

Si ricorda che sulla base di quanto previsto dal decreto-legge 17 marzo 2020,n. 18 e s.m.i., le strutture che provvedono alle assunzioni devono darne comunicazione alla Regione Toscana tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nominativo, data di assunzione e durata del contratto.


I requisiti per i professionisti in elenco

Si ricorda che i requisiti previsti dall'avviso e dichiarati nella domanda devono permanere per tutto il periodo di svolgimento dell’attività infermieristica temporanea.

Il professionista, con la presentazione della domanda, si impegna a comunicare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ogni eventuale e sopravvenuta variazione e/o perdita dei requisiti richiesti ed indicati, in particolare rispetto all’esito della domanda di riconoscimento del titolo presso il Ministero della salute.


• Leggi l'avviso con i requisiti e i documenti necessari per presentare la domanda

• Vai alla pagina dell'avviso per presentare la domanda online




Per saperne di più:

consulta la nostra news di aprile 2022 Regione Toscana, assunzione temporanea di infermieri in possesso della qualifica conseguita all'estero riconosciuta in Italia