Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Terapia del dolore negli anziani: il focus nel Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della legge sulle cure palliative

Questa edizione del Rapporto al Parlamento è particolarmente interessante per il focus che è stato fatto sull’assistenza palliativa e sulla terapia del dolore rivolte al paziente anziano.

Ormai come già espresso da molta letteratura scientifica, l’aumento della popolazione europea sopra i 65 anni di età pone sfide importanti per i sistemi sanitari di tutti i paesi europei. Dunque, questa edizione del Rapporto al Parlamento sull’attuazione della legge 38/2010 ha portato all’attenzione dei paesi membri della comunità europea le strategie operative attuate sul nostro territorio nazionale.

Come primo punto, per poter individuare il potenziale bacino di utenza verso cui l’assistenza palliativa deve rivolgersi, è stabilita la definizione della persona eleggibile alla rete prevista dalla legge 38/2010.
Successivamente sono state declinate le diverse tipologie di paziente, i bisogni specifici e le differenziazioni (di genere, territoriali e per fascia d’età).
Ed infine, grazie ad una approfondita analisi dei dati immessi dalle regioni nel cruscotto informativo del Ministero della salute, è stato possibile verificare lo stato di attuazione delle reti di cure palliative e di terapia del dolore.

Emerge così un quadro completo dell’anziano eleggibile alle reti assistenziali, tre in tutto, a cui il sistema organizzativo, ovvero istituzioni, professionisti, operatori sanitari e mondo dell’associazionismo devono poter offrire risposte di non sempre facile soluzione.
Il percorso possibile è rappresentato dal lavoro sinergico tra tutti i protagonisti coinvolti attraverso formazione, informazione e organizzazione.

Molto importante sarà inoltre il prossimo appuntamento del semestre europeo di presidenza italiana che ha scelto, le cure palliative e la terapia del dolore come punti cardini di un dialogo costante tra gli stati membri della comunità europea.


Per saperne di più
Consulta il Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010, "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore"

Leggi la nostra news Cure palliative: in Gazzetta il decreto per la certificazione dei medici e online il primo sito dedicato