Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Cure palliative: in Gazzetta il decreto per la certificazione dei medici e online il primo sito dedicato

curepalliative
03/07/2015
  Circa due mesi fa il Ministro della salute ha inviato al Parlamento il Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della legge sulle cure palliative e la terapia del dolore, sottolinenando che dati e tendenze confermano un costante miglioramento nella sua attuazione. E ha affermato che sebbene "molta strada resti da fare, i dati dimostrano che l’uso delle terapie contro il dolore non è più un tabù e che sono sempre di più le persone che ricevono un’assistenza adeguata nel momento di massima fragilità in strutture preparate e da personale competente”.

Inoltre le cure palliative e la terapia del dolore sono state inserite tra gli argomenti per i quali è previsto un confronto approfondito con gli stati membri della Comunità europea in occasione del Semestre Europeo di presidenza italiana.

E proprio oggi è uscito in Gazzetta il decreto che individua i criteri per la certificazione dell’esperienza triennale nel campo delle cure palliative dei medici in servizio presso le reti dedicate alle cure palliative pubbliche o private accreditate.

A testimonianza di quanto l'argomento stia diventando sempre più discusso e attuale è da poco online, e a disposizione di chiunque desideri consultarlo, Info Cure Palliative (www.infocurepalliative.it), sito ideato dalla Federazione Cure Palliative.

“Di facile utilizzo e con un linguaggio semplice e diretto – si legge in una nota - , il sito contiene un vero e proprio manuale per chi assiste a casa un malato inguaribile. A integrazione dell'indispensabile educazione da parte dell’équipe domiciliare di cure palliative, il portale propone schede sulle attività che sono generalmente demandate al famigliare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell'igiene personale, dell'abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all’evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con l'équipe curante”.

Il portale fornisce inoltre informazioni sui benefici economici a cui i malati possono accedere e sulle modalità per richiederli, presenta una ricca sezione sulle normative regionali e approfondimenti sulle domande che maggiormente preoccupano i cittadini.


Per saperne di più
Consulta il Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010, "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore"

Visita il sito www.infocurepalliative.it

Leggi l'articolo Cure palliative. In GU il decreto per la certificazione dei medici su Quotidianosanita.it