Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Progetto Qvax 2022. Episodio 5 - Vaccine literacy e vaccine confidence: cosa sono e come si misurano

13/07/2023
Nelle puntate precedenti della serie Qvax22 sono stati nominati due concetti suggestivi: l’alfabetizzazione e la fiducia nei vaccini. È pertanto arrivato il momento di un piccolo approfondimento metodologico su questi due temi.

Già immaginiamo qualcuno tra voi lettori storcere il naso di fronte all’aggettivo “metodologico”, che di solito funziona da preambolo a una sfilza di note tecniche che hanno il compito di assicurare che tutte le affermazioni che si fanno a seguito di un determinato studio nascono da un processo di indagine rigoroso che fa affidamento su dati solidi.

Qui invece cerchiamo di fare un’operazione diversa, cioè quella di far capire, attraverso la metodologia adottata, il senso che era alla base del progetto di indagine stesso.

In altri termini, alfabetizzazione e fiducia sono i due concetti cardine del tentativo di raccontare e analizzare i comportamenti vaccinali per gli operatori di RSA.

L’idea alla base di questo “episodio metodologico”, che ha la funzione di quegli episodi delle serie tv in cui ci si stacca dalla vicenda principale per andare a fare dei flashback nel passato dei protagonisti tali da spiegare meglio certe vicende, è quello di attirare l’attenzione su come gli aspetti della conoscenza/comprensione e della fiducia nell’ambito di un’opportunità di scelta possano influenzare un comportamento.

Qui si parla nello specifico di vaccinazione influenzale, ma la “suggestione metodologica” che ispira questo approccio può tranquillamente essere utilizzata nel leggere le modalità in cui compiamo le nostre scelte quotidiane.
 
Partiamo così dall’inizio: cosa sono la vaccine literacy e la vaccine confidence?

L’alfabetizzazione vaccinale: la vaccine literacy

Come spiega efficacemente Barbara, nella tesi di laurea che costituisce il filo narrativo di questa serie, la vaccine literacy (VL) è una misura che cerca di sintetizzare la conoscenza, la motivazione e la competenza delle persone nel trovare, comprendere e utilizzare le informazioni utili a prendere decisioni sulla vaccinazione di bambini e adulti. 

In questa indagine è stato utilizzato uno strumento chiamato HLVa-IT (health literacy vaccinale per adulti in italiano) che analizza due modalità attraverso le quali gli individui si fanno un’idea su come valutare l’opzione vaccinale:
  • la modalità funzionale
  • la modalità interattiva/critica.
HLVA
L’aspetto funzionale della VL
si indaga attraverso cinque domande
  • Ha trovato difficile leggere ad esempio testi troppo piccoli o con troppe informazioni in poco spazio o seguire ad esempio dialoghi troppo veloci?
  • Ha trovato parole che non conosceva?
  • Ha trovato che i testi erano difficili da capire?
  • Ha avuto bisogno di molto tempo per capirli?
  • Ha avuto o avrebbe avuto bisogno che qualcuno la aiutasse a capirle?
Il punteggio è dato dai punteggi attribuiti alle possibilità di risposta (4-mai, 3-raramente, 2-talvolta, 1-spesso): più alto è il punteggio conseguito dalla risposta a queste 5 domande, maggiore è la facilità con cui la persona comprende le informazioni attraverso ciò che ha letto o ciò che ha ascoltato.
 
L’aspetto interattivo (o comunicativo) e critico della scala funziona più o meno nello stesso modo, solo che le domande sono 8 e misurano di più la capacità di utilizzare le informazioni raccolte (e comprese) ai fini della risoluzione dei problemi e del compimento delle scelte.

Le domande sono:
  • Ha consultato diverse fonti di informazione?
  • Ha trovato precisamente le informazioni che cercava?
  • Crede che le informazioni trovate potranno servirle?
  • Ha discusso quanto ha appreso sui vaccini con un medico o altre persone?
  • Ha considerato se le informazioni riguardassero proprio la sua condizione?
  • Ha considerato la credibilità delle fonti d’informazione?
  • Ha verificato se le informazioni fossero esatte?
  • Ha trovato informazioni utili per decidere se vaccinare lei e/o i suoi figli?
Il punteggio attribuite alle risposte in questo caso risulta invertito (1-mai, 2-raramente,3-qualche volta, 4-spesso) rispetto al precedente, per ovvie ragioni. 
 
La somma dei punteggi diviso il numero delle domande ci darà il punteggio individuale della vaccine literacy.
 

Il vaccine confidence index

 Se la persona è consapevole del fatto che:
  • l'influenza è una malattia rischiosa e che pertanto è meglio vaccinarsi piuttosto che ammalarsi
  • che tutti i vaccini antinfluenzali sono efficaci nel prevenire la malattia, che non hanno effetti collaterali gravi e che non causino l’influenza
  • che è opportuno che lavorino in RSA solo gli operatori sanitari e socio-sanitari vaccinati per l’influenza
  • e soprattutto che vaccinandosi si proteggono le persone con cui si viene in contatto
allora dimostrerà di avere fiducia nella vaccinazione e sarà più predisposto a farsi vaccinare.

VCI
L’indice di fiducia nel vaccino si compone quindi dei punteggi attribuiti alle affermazioni precedenti, proposte su una scala di accordo/disaccordo, e, una volta calcolato, entrerà in competizione - o collaborazione; è da stabilire... – nel valutare quanto alfabetizzazione o analfabetizzazione, fiducia o scetticismo, influiscano sulle scelte vaccinali.

Ma questo sarà il tema del prossimo episodio.

Ci auguriamo che il racconto metodologico sulla composizione degli indici abbia risvegliato la vostra curiosità nel proseguire la lettura della serie, dopo le vacanze. Ma, soprattutto, auspichiamo che questo episodio abbia generato in voi due grosse domande: qual è il mio livello di comprensione e conoscenza dei temi della vaccinazione influenzale? E qual è il mio personale livello di fiducia verso il vaccino e la sua capacità di proteggermi?
 


Per saperne di più, leggi:

Progetto Qvax 2022. Episodio 1 - La tesi di Barbara

Progetto Qvax 2022. Episodio 2 - Scelte e intenzioni vaccinali degli operatori delle RSA toscane

Progetto Qvax 2022. Episodio 3 - Le motivazioni della scelta di vaccinarsi o non vaccinarsi contro l'influenza

Progetto Qvax 2022. Episodio 4 - Cosa pesa sull’intenzione degli operatori di vaccinarsi contro l’influenza per la stagione autunnale 22-23?

Progetto Qvax 2022. Episodio 6 - Ma alla fine l'esperimento nudge per promuovere la vaccinazione influenzale degli operatori delle RSA toscane è riuscito o no?


Progetto Qvax 2022. Episodio 7 - Vaccinazione antinfluenzale nel personale delle RSA: la bassa copertura può essere attribuita a fattori quali fiducia nei vaccini e alfabetizzazione vaccinale?