Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Vaccino di Janssen-Johnson & Johnson

Prodotto dall’azienda Janssen Pharmaceutica, filiale del gruppo Johnson & Johnson, è un vaccino a vettore virale basato su adenovirus umano di tipo 26 a cui è stata rimossa la possibilità di potersi replicare ed il cui materiale genetico è stato modificato per contenere un gene per la codifica della proteina Spike del virus SARS-CoV-2.

Dopo la somministrazione l’organismo, prodotta la proteina, risponderà sviluppando una risposta immunitaria specifica, sia anticorpale che cellulare, in grado di fornire protezione.

Il vaccino Johnson & Johnson è stato approvato il 1 marzo 2021 negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration. Dopo parere favorevole da parte dell’EMA, è stato autorizzato anche in Italia dall’AIFA il 12 marzo 2021.

Vaccino di Janssen: caratteristiche del vaccino e foglio illustrativo

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e il foglio illustrativo (FI) raccolgono le informazioni fondamentali sull’efficacia, la sicurezza, l’uso clinico, le controindicazioni, le avvertenze e le precauzioni d’impiego del medicinale emerse durante la valutazione scientifica delle procedure autorizzative e sono costantemente aggiornati.

Nella banca dati di AIFA è consultabile il riassunto delle caratteristiche e il foglio illustrativo del vaccino di Janssen.

Vaccino di Janssen: informazioni aggiornate

Per tutte le informazioni aggiornate su popolazione target, modalità di somministrazione e conservazione consulta le pagine: