Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Vaccino Nuvaxovid (NVX-CoV2373) di Novavax

Il vaccino Nuvaxovid (NVX-CoV2373) è stato realizzato dall’azienda farmaceutica americana Novavax. Si tratta di un vaccino ricombinante a subunità proteica, formato da una proteina Spike prodotta in laboratorio e una sostanza “adiuvante”, in grado di rafforzare la risposta immunitaria associata alla vaccinazione.

Dopo la somministrazione, la proteina Spike verrà riconosciuta dall’organismo che svilupperà una risposta immunitaria specifica, sia anticorpale che cellulare, in grado di fornire protezione.

Il 20 dicembre 2021, il vaccino prodotto da Novavax è stato autorizzato per l’immissione in commercio dall’Agenzia europea del farmaco (EMA).

Il 22 dicembre 2021, la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ne ha approvato l’utilizzo per i soggetti maggiorenni; il 27 febbraio 2022 sono iniziate le prime somministrazioni in Italia.

Vaccino Nuvaxovid: caratteristiche e foglio illustrativo

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e il foglio illustrativo (FI) raccolgono le informazioni fondamentali sull’efficacia, la sicurezza, l’uso clinico, le controindicazioni, le avvertenze e le precauzioni d’impiego del medicinale emerse durante la valutazione scientifica delle procedure autorizzative e sono costantemente aggiornati.

Nella banca dati di AIFA è consultabile il riassunto delle caratteristiche e il foglio illustrativo del vaccino Nuvaxovid (NVX-CoV2373).

Vaccino Nuvaxovid: informazioni aggiornate

Per tutte le informazioni su popolazione target, modalità di somministrazione e conservazione, dose addizionale e dose "booster" consulta le pagine: