Gli operatori socio-sanitari, i direttori di struttura e i vaccini: i risultati (a puntate) dell'indagine Qvax22 nelle RSA della Toscana
06/08/2024Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, partiamo dall'acronimo Qvax, che sta per questionario sulla vaccinazione.
Si tratta di un progetto longevo che esplora con continuità ed in profondità gli aspetti relativi al controllo delle infezioni e al monitoraggio vaccinale nelle RSA della Toscana.
E' partito nel 2018 con l'intervista agli operatori di 28 RSA sull'intenzione a vaccinarsi contro l'influenza (come mostra l'infografica qui sotto).
Come gli scorsi anni, abbiamo deciso di pubblicare i risultati dell'indagine condotta nel 2022 dal Laboratorio congiunto ERTSH (Epidemiologic Research and Training in Services and Healthcare) tra Agenzia regionale di sanità Toscana (ARS) e Dipartimento di scienze della salute (DSS) dell'Università degli studi di Firenze.
Quest'anno però ci siamo inventati un modo un po' diverso e speriamo più accattivante, ispirandoci alle serie TV che tanto appassionano. Così abbiamo deciso di pubblicare la nostra "serie" Qvax 2022 in episodi!
I principali risultati della rilevazione condotta tra i direttori delle strutture toscane nella serie Spin-off (nel senso di vicenda collegata) che racconta i temi della vaccinazione antinfluenzale in RSA e non solo, dal punto di vista di chi dirige le strutture.
Per offrire una panoramica completa sullo stato delle vaccinazioni nelle RSA toscane, riuniamo qui sotto anche i risultati delle scorse edizioni:
• Qvax 2021. Indagine conoscitiva in materia di attitudini e conoscenze sulle vaccinazioni nel personale operante nelle strutture socio-sanitarie nell’era COVID-19
• Qvax 2020. Vaccinazione antinfluenzale negli operatori delle strutture socio-sanitarie al tempo del COVID-19. L'indagine di Valore in RSA
• Qvax 2019. Chi “influenza” gli operatori delle RSA? I risultati dell'indagine sulla vaccinazione antinfluenzale degli operatori toscani