Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Chi “influenza” gli operatori delle RSA? I risultati dell'indagine sulla vaccinazione antinfluenzale degli operatori toscani

Workshop Chi “influenza” gli operatori delle RSA? Atteggiamenti e comportamenti verso la vaccinazione
19 marzo 2019
Salone delle Robbiane - Villa La Quiete - Firenze

Si è svolto ieri il seminario sulla vaccinazione antinfluenzale con uno speciale focus sulle strutture residenziali per anziani (RSA).

L’influenza
costituisce un serio problema di salute per la popolazione anziana, spesso affetta da una fragilità i cui confini sfumati non lasciano sempre comprendere prontamente come tale malattia infettiva possa far precipitare un equilibrio già assai precario.

Circa il 90% dei decessi per questa causa riguardano infatti soggetti ultrasessantacinquenni
.

Se la vaccinazione antinfluenzale costituisce lo strumento migliore per proteggere tutti i cittadini, e gli anziani in primis, dalla malattia e dalle complicanze associate, l’immunizzazione attiva dei loro contatti rappresenta un’ulteriore strategia preventiva in grado di agire sinergicamente alla protezione direttamente conferita.
Per gli anziani che vivono nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA), i principali contatti sono rappresentati dagli operatori che lavorano in queste strutture.

Dunque, il tema della vaccinazione in RSA è estremamente importante per le implicazioni che riguardano la salute degli ospiti e degli operatori, oltre che per l’impatto economico che hanno le malattie prevenibili con le vaccinazioni in questo setting, e che riguardano sia i costi per le cure, che l'organizzazione del lavoro.

Ad oggi sono carenti i dati che riguardano la diffusione di questa vaccinazione tra gli operatori e tale lacuna non consente valutazioni approfondite sui rischi e sull’impatto economico delle epidemie influenzali.

Per tale motivo, l’ARS e il dipartimento di scienze della salute dell’Università di Firenze, grazie alla disponibilità e all’interesse di 30 residenze del network di ValoreinRsa, hanno condotto un’indagine conoscitiva per comprendere quanto la vaccinazione antinfluenzale sia pratica comune e diffusa tra gli operatori e quali siano le attitudini e conoscenze nei confronti della stessa.

I risultati dell’indagine ci mostrano che:

  • la copertura vaccinale negli anziani residenti  raggiunge l'86% (valore superiore alla soglia di raccomandazione ministeriale)
  • la vaccinazione antinfluenzale non è molto diffusa tra gli operatori socio-sanitari (17%), anche se in linea con la letteratura scientifica
  • emergono lacune nelle conoscenze riguardo alla malattia e al vaccino
  • una parte degli operatori che non si vaccinano si dichiarano disponibili a vaccinarsi in caso di aumento dell’offerta della vaccinazione.

Scarica le slide:

Indagine sulla vaccinazione influenzale: quanto è diffusa tra gli operatori che lavorano in RSA?

Apri e consulta le altre presentazioni del workshop:
  • P. Bonanni. Appropriatezza della vaccinazione influenzale
  • G. Bonaccorsi. L'influenza nel mondo: epidemiologia di una patologia "globalizzata"
  • F. Innocenti. Strategie di prevenzione dell’influenza nell’anziano
  • A. Bechini. Strategie per la promozione della vaccinazione antinfluenzale tra gli operatori delle RSA. Risultati di una revisione sistematica
  • M. Grazzini. Strategie per la promozione della vaccinazione antinfluenzale tra gli operatori delle RSA
  • G. Arcangeli, N. Mucci. La vaccinazione nelle RSA: il punto di vista del medico del lavoro
  • G. Galletti. Nudge

E un grazie speciale alle 30 RSA che hanno partecipato all'indagine:

Anni Azzurri Beato Angelico, Borgo San Lorenzo - Bonelle, Pistoia -Cantagrillo, Serravalle Pistoiese - Carlo Minghetti, Lamporecchio - Casa Argia, Figline e Incisa Valdarno - Casa di Riposo della Misericordia, Gaiole in Chianti - Comunale ex ONPI, Sarteano - Fivizzano, Fivizzano - Fondazione Parrocchia S. Frediano onlus, Palaia (PI) - Fondazione Turati Gli Alberi, San Marcello Piteglio - Fondazione Turati I Fiori, San Marcello Piteglio - I Giunchi, Campiglia Marittima - Istituto S. Giuseppe, Sesto Fiorentino - Le Civette, Firenze - Lice Mengoni, Vaiano (PO) - Martelli, Figline e Incisa Valdarno - Neruda, Castefiorentino - Nilde Iotti, Monteroni d'Arbia - Nuovi Orizzonti, Bagnone - OAMI Casa Sorelle Migliorati, Calcinaia - Pascoli, Livorno - Piero Bargagli, Sarteano - Pontremoli, Pontremoli - San Rocco, Piombino - Terranuova Bracciolini, Terranuova Bracciolini - Villa Magli, Calenzano - Villa Niccolini, Prato - Villa Serena, Livorno