Avvio della campagna di vaccinazione congiunta antinfluenzale e anti Covid-19
07/10/2024La campagna di vaccinazione congiunta per la stagione influenzale 2024-2025 e per il Covid-19 è partita anche quest'anno in Toscana con un focus iniziale sulle RSA e l'offerta di vaccini gratuiti per le categorie più vulnerabili.
Dal 1° ottobre 2024, i residenti nelle RSA toscane riceveranno il vaccino antinfluenzale ad alte dosi e quello contro il Covid-19, somministrati da medici di medicina generale e personale delle ASL. A partire da questa data sarà possibile prenotarsi sul portale regionale per vaccinarsi presso un centro ASL, con la possibilità per gli over 60 di farlo anche in farmacie convenzionate.
Dal 7 ottobre, la campagna sarà estesa a tutti gli assistiti con almeno 60 anni, e a persone a rischio, inclusi i soggetti fragili, donne in gravidanza, caregiver, operatori sanitari e studenti delle professioni sanitarie in tirocinio.
L'obiettivo della campagna è prevenire decessi, ospedalizzazioni e forme gravi di malattia nelle categorie più esposte, oltre a ridurre la pressione sugli ospedali durante i picchi influenzali. L'assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione per la protezione della popolazione vulnerabile e per il sostegno al sistema sanitario.
La combinazione della vaccinazione antinfluenzale con quella contro il Covid-19 mira a garantire una protezione ottimale nei confronti delle principali infezioni virali respiratorie che possono colpire gravemente gli individui a rischio.
Per saperne di più:
- consulta la Circolare della Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale di Regione Toscana Indicazioni in merito alle campagne di vaccinazione antinfluenzale e anti SARS-CoV-2
- leggi il comunicato stampa di Regione Toscana
- consulta la circolare ministeriale Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti COVID-19