Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Vaccino Spikevax (mRNA-1273) di Moderna

Il vaccino Spikevax (mRNA-1273) Moderna è stato realizzato dall’azienda farmaceutica americana Moderna ed è un vaccino basato sulla tecnologia a RNA messaggero (mRNA).

Anche per questo vaccino, il principio attivo è rappresentato dall'mRNA con il compito di fornire informazioni alle cellule al fine di produrre la proteina Spike del SARS-CoV-2. Dopo la somministrazione l’organismo, prodotta la proteina, risponderà sviluppando una risposta immunitaria specifica, sia anticorpale che cellulare, in grado di fornire protezione.

Il giorno 11 dicembre 2020 l’ente regolatorio degli USA, la Food and Drug Administration, con procedura accelerata ha dato approvazione all’azienda farmaceutica per la messa in commercio.

Il 6 gennaio 2021 è stato autorizzato al commercio in Unione europea dall’ente regolatorio europeo (EMA) e il giorno seguente è avvenuta l’approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

È stato il secondo vaccino anti COVID-19 ad essere approvato per la somministrazione in Europa, dopo il vaccino Comirnaty.

Vaccino Moderna Spikevax (mRNA-1273): caratteristiche e foglio illustrativo 

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e il foglio illustrativo (FI) raccolgono le informazioni fondamentali sull’efficacia, la sicurezza, l’uso clinico, le controindicazioni, le avvertenze e le precauzioni d’impiego del medicinale emerse durante la valutazione scientifica delle procedure autorizzative e sono costantemente aggiornati.

Nella banca dati di AIFA è consultabile il riassunto delle caratteristiche e il foglio illustrativo del vaccino Spikevax (mRNA-1273).

Vaccino Moderna Spikevax (mRNA-1273): informazioni aggiornate

Per tutte le informazioni su popolazione popolazione target, modalità di somministrazione e conservazione, dose addizionale e dose "booster" consulta le pagine: