Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Linee guida globali per la prevenzione delle cadute

22/11/2022
Lo scorso settembre sono state pubblicate una serie di raccomandazioni per la prevenzione e la gestione delle cadute basate su prove e sul consenso di esperti, applicabili agli anziani e per l'uso da parte di operatori sanitari e altri professionisti.

La necessità di nuove linee guida è nata dal fatto che le precedenti erano incoerenti e non applicabili a livello globale.


Come dovrebbero essere utilizzate queste linee guida?

L'applicazione di queste linee guida prevede azioni da parte di operatori sanitari non specialisti e specialisti, e una progettazione di servizi e/o percorsi assistenziali che collegano i servizi primari e territoriali agli specialisti ove necessario. Pertanto, un'attuazione ottimale richiederà azioni a livello operativo nei settori dell'assistenza sanitaria e sociale. Sebbene l'adattamento al contesto locale, alle strutture sanitarie e alle risorse sia inevitabile, queste raccomandazioni si riferiscono la popolazione globale degli anziani.


Come sono state prodotte queste linee guida?

La task force sulle linee guida sulle cadute del mondo ha riunito 96 esperti provenienti da 39 paesi in 5 continenti, con la rappresentanza di 36 società scientifiche e accademiche. Inoltre è stato ottenuto il feedback degli anziani, con l'obiettivo di rendere queste linee guida più adatte alle esigenze degli anziani che risiedono in comunità e nelle strutture di assistenza a lungo termine come le RSA.

Dopo aver condotto una revisione sistematica delle linee guida esistenti, sono stati formati specifici gruppi di lavoro che hanno affrontano argomenti considerati ancora oggi rilevanti o controversi.
Inoltre, un gruppo di lavoro ad hoc di 8 esperti clinici ha sviluppato un algoritmo di valutazione e gestione delle cadute, che collega la stratificazione del rischio, la valutazione e gli interventi, sulla base delle prove fornite dai gruppi di lavoro. Questo aspetto è ben descritto nella flowchart di Figura 1.

Le raccomandazioni invece sono contenute in Appendice 2 e sono suddivise per gruppo di lavoro.
In corrispondenza di ciascuna valutazione, gestione e intervento troverete le specifiche raccomandazioni.
Noterete che il gruppo 5 ha trattato il tema delle cadute in ospedale e in casa di cura, ma scorrendo rapidamente la summary table si comprende che anche le raccomandazioni stilate da altri gruppi di lavoro non possono essere ignorate perché enormemente interconnesse a problematiche presenti tra gli anziani residenti in RSA: valutazione cognitiva e cadute, cadute e Parkinson, cadute e nutrizione, fragilità, delirium, dolore.

Il documento è piuttosto corposo e, a prima vista, poco agevole nella lettura, ma se ci concentriamo sull’Appendice 2, le indicazioni sono riportate in modo molto schematico corredate da link automatici che rimandano alle sezioni d’interesse.


Per saperne di più:

World guidelines for falls prevention and management for older adults: a global initiative
Task Force on Global Guidelines for Falls in Older Adults. Age Ageing. 2022 Sep 2;51(9):afac205. doi: 10.1093/ageing/afac205. PMID: 36178003; PMCID: PMC9523684.

Consulta la pagina Cadute nella nostra sezione strumenti di lavoro