Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Impatto della pandemia nelle RSA, al via una nuova indagine nazionale dell'Istituto superiore di sanità

06/06/2023
La survey nazionale sul contagio da Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie ha prodotto quattro report nel 2020, pubblicati tra marzo e maggio (per approfondire, consulta il documento completo Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie. Report finale. Aggiornamento 5 maggio 2020).

I rapporti hanno mostrato chiaramente che le persone più anziane e/o con malattie croniche residenti nelle strutture di cura a lungo termine sono state particolarmente più vulnerabili alla malattia.

L'obiettivo della nuova indagine è esaminare l’impatto e la diffusione di Covid-19 nelle case di riposo del nostro Paese nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

Le strutture per anziani autosufficienti e non, le strutture per persone con disabilità autosufficienti e non autosufficienti sono invitate a compilare l'indagine, che si compone di una sezione Profilo e dalla sezione Scheda raccolta dati.

L’accesso è disponibile tramite credenziali inviate o è possibile richiederle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione a questa indagine è prevista fino al 30 giugno 2023

Tutti i responsabili delle case di riposo partecipanti saranno considerati co-autori nelle relative pubblicazioni scientifiche coordinate dal reparto di Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche dell’Istituto superiore di sanità.

Per ulteriori chiarimenti o nuove adesioni sarà possibile inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per approfondire: