Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Carta di Firenze, che cos'è: se ne parla in un convegno mondiale il 5 e 6 aprile

28/03/2024
Il 29 febbraio scorso, ad opera di un board di esperti geriatri e gerontologi da tutto il mondo, è stata pubblicata la “Carta of Florence”, manifesto contro l’ageismo in sanità, a cui hanno contribuito ricercatori del Programma Age-It, tra cui il prof. Andrea Ungar dell’Università di Firenze ed il prof. Antonio Cherubini dell’IRCCS-INRCA.

Il documento descrive gli effetti dell’ageismo sulla salute e sull’assistenza e propone azioni concrete educative e politiche che possono contribuire a ridurre l’ageismo e promuovere una longevità in salute.

La strategia promossa dalle Nazioni Unite Decade of Healthy Ageing (2021–2030), identifica l’ageismo come un ostacolo globale nel limitare le opportunità delle persone anziane di contribuire alla società, realizzare il loro pieno potenziale e condurre una vita appagante.

La Carta rappresenta un punto di riferimento fondamentale nella lotta contro la discriminazione legata all'età, che riguarda sia i soggetti molto giovani che gli anziani, con la differenza sostanziale che per i primi si tratta di una condizione transitoria, mentre per i secondi di una condizione progressiva, aggravata dalle fragilità connaturate con l’invecchiamento. L’anziano perciò rispetto al giovane è bersaglio di discriminazioni plurime, che possono riguardare più dimensioni.

L’ageismo è un fenomeno culturale spesso sottovalutato e talvolta considerato benevolo, ma che riguarda anche i professionisti che si occupano dell’anziano sia nell’ambito sanitario che sociale e spesso che deriva da una conoscenza limitata del processo di invecchiamento, della medicina geriatrica e dell’approccio gerontologico alla cura dei pazienti anziani.

A Firenze il convegno Alliance contro l'ageismo

Il 5 e 6 aprile 2024 si terrà a Firenze un evento mondiale contro l’ageismo, dal titolo Anti-Ageism Alliance. A global geriatric task force for older adults’ care, che vede il Prof. Andrea Ungar coordinatore scientifico dell’evento.

Lo scopo di questo convegno sarà quello di discutere e diffondere i principi della medicina geriatrica con lo scopo finale di promuovere l’implementazione dell’approccio gerontologico contro l’ageism.

Nel corso dell'evento, i più influenti scienziati di medicina geriatrica e gerontologia insieme anche ad altri professionisti coinvolti nell’assistenza geriatrica presenteranno le loro ricerche, alla presenza dei presidenti delle principali società geriatriche mondiali (Organizzazione mondiale della sanità, Nazioni unite, Ethicist, associazioni dei pazienti).


Per saperne di più:

Ungar A, Cherubini A, Fratiglioni L, de la Fuente-Núñez V, Fried LP, Krasovitsky MS, Tinetti ME, Officer A, Vellas B, Ferrucci L. Carta of Florence Against Ageism: No Place for Ageism in Healthcare. J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2024 Mar 1;79(3):glad264. doi: 10.1093/gerona/glad264. PMID: 38419345; PMCID: PMC10902610.