Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Ulcere da pressione: sul BMJ il riassunto della nuova linea guida NICE

Le ulcere da pressione costituiscono un grave problema di salute pubblica e possono colpire persone di qualsiasi età. Non solo aumentano la mortalità, generano ricoveri ospedalieri prolungati e mobilitano risorse ingenti ma spesso sono un esempio di danno evitabile.

Sul BMJ è stato da poco pubblicato un articolo con il riassunto della nuova linea guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) Prevention and management of pressure ulcers.

I tassi di prevalenza delle ulcere da pressione variano dal 4,7% al 32,1% nei pazienti degli ospedali e si aggirano intorno al 22% nelle case di cura. La prevenzione deve costituire quindi una priorità per il sistema sanitario.

Le ulcere da pressione in fase iniziale possono essere reversibili se individuate tempestivamente, e la maggior parte delle ulcere in fase 2 e 3  possono essere guarite con cure appropriate, ma tutte richiedono un approccio multidisciplinare per una gestione efficace.

Il paragrafo iniziale dell'articolo si conclude con l'augurio che la linea guida del NICE possa contribuire a ridurre le ulcere da pressione a livello nazionale e migliorarne la cura.



Per saperne di più