Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Skin tears o lesioni da lacerazione: cosa sono, come insorgono, come si classificano


Skin tears: quali sono le cause

Le skin tears o “lesioni da lacerazione” sono lesioni che spesso riscontriamo negli ospiti presenti nelle nostre RSA. Vengono definite come ferite causate "da taglio, frizione e/o corpo contundente" con la conseguente separazione di strati di pelle.

Una skin tear può essere a spessore parziale (separazione dell'epidermide dal derma) o a spessore intero (separazione dell'epidermide e del derma dalle strutture sottostanti) (LeBlanc e Baranoski, 2011).


Quali i fattori di rischio per l'insorgenza delle skin tears

Le cause principali sono legate ai cambiamenti fisiologici che si verificano durante l’invecchiamento della cute e la maggior incidenza di cadute e di movimentazioni manuali degli anziani fragili e disabili. Altri fattori di rischio che concorrono all’insorgenza di tali lesioni, identificati in letteratura per l’insorgenza di skin tears, sono la minor capacità visiva, difficoltà di mobilità o di equilibrio, stato mentale e soprattutto farmacoterapia con steroidi o anticoagulanti.


Skin tears: due scale per classificarle

Esistono due scale per effettuare una classificazione della gravità delle skin tears.
  1. Texas Wound Classification System
  2. Wagner
Dati precisi sul fenomeno non sono molti, ma viene stimato che siano molto più frequenti delle stesse lesioni da pressione (Carville et al, 2007), osservando percentuali di prevalenza in RSA intorno al 40% (Everett e Powell, 1994).


Un documento importante:
  • tra le nostre news ce n'è una che segnaliamo Percenzione, valutazione e gestione delle skin tears perché riporta la traduzione in italiano dell’articolo di Bianchi J. pubblicato su Nursing Time: Preventing, assessing, and managing Skin Tears. Nursing Times 2012; 108:13, 12-16.