Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Percenzione, valutazione e gestione delle skin tears: la traduzione dell'articolo di J. Bianchi (Nursing Times 2012)

immagine skin tearsLe skin tears o “lesioni da lacerazione” sono lesioni che spesso riscontriamo negli ospiti presenti nelle nostre RSA.
Vengono definite come ferite causate "da taglio, frizione e/o corpo contundente con la conseguente separazione di strati di pelle.
Una skin tear può essere a spessore parziale (separazione dell'epidermide dal derma) o a spessore intero (separazione dell'epidermide e del derma dalle strutture sottostanti) (LeBlanc e Baranoski, 2011).
L’etiologia suggerisce che i cambiamenti fisiologici della cute legati all’età avanzata assieme a comorbilità, siano tra i principali fattori di rischio per la loro insorgenza.

Dati precisi sul fenomeno non sono molti, ma viene stimato che siano molto più frequenti delle stesse lesioni da pressione (Carville et al, 2007), osservando percentuali di prevalenza in RSA intorno al 40% (Everett e Powell, 1994).

Ma come devono essere gestite, come valutarle nel tempo, e quali comportamenti adottare rappresentano i quesiti che si stanno presentando agli operatori sanitari che giornalmente le incontrano e che spesso hanno un approccio non adeguato percependole come delle “comuni ferite” (Carville et al, 2007).

immagine skin tears








Entrambe le immagini sono tratte da: www.reskin.eu


Traduzione

  • Leggi la traduzione dell'articolo Preventing, assessing and managing skin tears di J. Bianchi pubblicato su Nursing Times (2012) che presenta una panoramica ampia sulla prevenzione, valutazione e gestione delle skin tears . La traduzione è della dott.ssa Tiziana Nannelli, Nurse and Ph.D in Science of Nursing

Per approfondire:
  • Per leggere l'articolo in lingua originale puoi accedere al sito Nursingtimes.net, cliccare in alto a destra su "sign in" e fare la registrazione "limitata" (vedi sotto)
immagine registrazione limitata a Nursing times