Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Qvax 2022, il questionario sulla propensione alla vaccinazione del personale delle RSA toscane

Il programma di monitoraggio della propensione alla vaccinazione del personale delle Rsa (Qvax) ha inizio nel 2018 nell'ambito del Laboratorio congiunto ERTSH (Epidemiologic Research and Training in Services and Healthcare) tra Ars Toscana e Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli studi di Firenze.

Nella road map sono raffigurati il numero di strutture e di operatori che dal 2018 al 2022 hanno aderito al programma Qvax, che viene ripetuto ogni anno prima della stagione influenzale. Le informazioni sono raccolte mediante due questionari, che coinvolgono il personale e i direttori di Rsa.

Nel 2019 è stato fatto un approfondimento su 8 Rsa, coinvolte in una sperimentazione con metodologia di intervento nudge. È stata fatta un’analisi qualitativa sulle risposte a domande aperte presenti nel questionario rivolto agli operatori, da cui è stata ricostruita l’architettura delle loro scelte vaccinali.
Nel 2021 l’indagine si è focalizzata sulla vaccinazione – ancora non obbligatoria – contro Covid-19.
Nel 2022 l'indagine torna a concentrarsi prevalentemente sulla vaccinazione antinfluenzale, lasciando un ruolo marginale a quella anti Covid-19. Inoltre, viene avviata una sperimentazione basata su un intervento nudge che coinvolge un ristretto gruppo di Rsa.

Qvax road map loghi ars unifiQuestionario per i direttori delle Rsa

Il questionario rivolto ai direttori contiene quesiti relativi all'organizzazione strutturale.

questionario direttori intro


Questionario per il personale delle Rsa

Il questionario per il personale delle RSA ha riguardato prevalentemente la loro intenzione vaccinale antinfluenzale e la loro opinione sulla vaccinazione anti Covid-19.

questionario operatori intro