Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Mascherine, obbligo prorogato in ospedali e residenze per anziani fino al 31 dicembre 2022

Prorogato, fino al 31 dicembre 2022, l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017.

Per saperne di più:

leggi l'ordinanza del Ministero della salute, 31 ottobre 2022


Dal 1 ottobre 2022, decadrà l'obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto pubblico, mentre l'obbligo resterà in vigore nelle strutture che ospitano pazienti fragili.
A sancirlo è l'ordinanza del 29 settembre Indicazioni sull'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 ottobre 2022, firmata dal Ministro della salute.

L'obbligo rimane quindi per i lavoratori, gli utenti, i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, residenziali per anziani, anche non autosufficienti e comunque le strutture residenziali di cui all'articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017.

Il compito dei responsabili delle strutture è verificare il rispetto di tali prescrizioni.
La proroga è per ora limitata nel tempo: fino al 31 ottobre. Infatti, in quella data potrebbe essere già in carica il nuovo governo che deciderà in autonomia come intervenire.

Per saperne di più:

scarica l'ordinanza del Ministero della salute, 29 settembre 2002, Indicazioni sull'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 ottobre 2022