Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

In Rsa e strutture sanitarie obbligatorio uso della mascherina fino ad aprile 2023 e abolito il green pass per gli accompagnatori

03/01/2023
In Italia l'evoluzione della pandemia è allo stato attuale imprevedibile, si legge nell’ultima circolare del ministero della Salute con le nuove indicazioni per le Regioni sulla gestione della pandemia durante la stagione invernale.

«Il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SARS-CoV-2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario della popolazione».

L'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie – si legge nella circolare – rimane obbligatorio per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. Tali misure sono state prorogate fino al 30 aprile 2023 e sono state estese ad ambulatori e studi medici.

Inoltre, la legge 199 del 30 dicembre 2022 abroga, con l'articolo 7-ter, le disposizioni che consentivano l'accesso dei visitatori nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice, nonché nei reparti di degenza delle strutture ospedaliere solo alle persone munite di green pass ottenuto a seguito di vaccinazione Covid o guarigione.

Cancellate anche le disposizioni che consentivano alle sole persone munite di green pass di sostare come accompagnatori nelle sale d'aspetto dei Pronto soccorso e abrogata la misura che consentiva alle persone ospitate presso strutture di ospitalità e lungodegenza, le uscite temporanee solo a coloro che possedevano il green pass.



Per saperne di più:

  • 1 gennaio 2023. CIRCOLARE del Ministero della Salute. Aggiornamento Circolare “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023
  • 30 dicembre 2022. LEGGE n. 199. Conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, recante misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.