Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

In vigore da oggi 3 febbraio 2022 le nuove regole Covid per le RSA

Con l'Ordinanza regionale n. 6 del 3 febbraio 2022, non solo vengono approvate le nuove Linee di indirizzo per tutte le strutture socio-sanitarie, ma vengono modificati anche alcuni articoli di precedenti Ordinanze tuttora in vigore (modifiche delle Ordinanze n. 89/2020, n. 52/2021 e n. 68/2021). 
 
In particolare con la modifica dell'Ordinanza n. 68/2021, si permettono nuovamente i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti in possesso di green pass ‘rafforzato’ (vaccinazione o guarigione).
 
Riassumiamo di seguito i punti salienti delle nuove linee di indirizzo contenuti nell’Allegato 1.
 

1. Comunicazione

Garantita la comunicazione tra ospiti e familiari attraverso videochiamata, telefonata e/o messaggistica con gli operatori.
 

2. Campagna Vaccinale

Per i residenti si procede come da indicazioni regionali con la collaborazione dei MMG, del Dipartimento della Prevenzione dei Medici dell’Attività Sanitarie di Comunità e con il coinvolgimento degli stessi operatori sanitari presenti in RSA.
Per gli operatori delle strutture le vaccinazioni verranno eseguite dall’Azienda USL territorialmente competente in accordo con le direzioni delle strutture.
 

3. Screening Covid

L’esecuzione degli screening agli operatori e ai residenti  viene gestita autonomamente dalle strutture secondo le seguenti indicazioni:
  • test antigenici rapidi di screening per SARS-Cov-2 ogni 7 giorni a tutti gli operatori e ospiti con forniture garantite dalle Aziende Sanitarie territorialmente competenti
  • se gli operatori sono contatti stretti e quindi ad alto rischio, devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato
  • test molecolari su campione salivare ogni 7 giorni esclusivamente agli ospiti fragili con scarsa capacità di collaborazione (disabili, persone con disturbi dello spettro autistico). 
Le singole strutture dovranno alimentare il sistema di monitoraggio attraverso l’utilizzo dell’apposita app
 

4. Cartella utente elettronica/Diario clinico Web-based

Per supportare la sorveglianza clinico-assistenziale dei residenti, è stata prevista la costruzione di un modello di diario clinico che consenta la consultazione interattiva tra i diversi livelli di assistenza: MMG, Ospedale, specialisti, infermieri, RSA. Regione Toscana ha messo a disposizione delle RSA la app #inRSAsicura.
 

5. Positività accertata all’interno della RSA

Il residente che risulta positivo a SARS-Cov-2 sia mediante test antigenico che con test molecolari su campione salivare, è valutato tempestivamente da parte del MMG o dal medico USCA. 
Se il residente positivo viene gestito all’interno della struttura deve essere allestito l’apposito setting Covid e il monitoraggio quotidiano delle condizioni cliniche mediante consulto con team USCA almeno 2 volte al giorno telefonicamente ed almeno una volta ogni 2 giorni in presenza.
Altrimenti si procede al trasferimento nei seguenti setting in base alla gravità della sintomatologia: ospedale, cure intermedie, RSA Covid.
 
 
Per saperne di più: