Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

RSA, mascherine obbligatorie per lavoratori, utenti e visitatori fino al 30 giugno 2024

08/01/2024
Nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani anche non autosufficienti, l’Ordinanza del ministro della Salute del 27 dicembre 2023 sancisce l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori fino al 30 giugno 2024.

L’Ordinanza proroga le misure disposte con l'Ordinanza del 28 aprile 2023.

Lo stesso obbligo si applica ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura.

Inoltre, nei setting maggiormente esposti al rischio di contagio l'Ordinanza sottolinea di valutare l’opportunità di mantenere in via precauzionale l’obbligo di utilizzo di adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori.



Per saperne di più:

  • Ordinanza del 27 dicembre 2023. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
  • Ordinanza del 28 aprile 2023. . Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.