Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Progetto di sorveglianza HALT-4: si è concluso con successo il reclutamento delle RSA toscane

17/06/2024
Il progetto HALT (Healthcare associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities) promuove la sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, dell'uso degli antibiotici e dei microrganismi antibioticoresistenti nelle strutture sociosanitarie dell’Unione europea.

L’indagine, giunta alla quarta edizione, si svolge nell’ambito del progetto ministeriale La tutela della salute nelle strutture residenziali socio-sanitarie: un impegno condiviso per prevenire e controllare le infezioni correlate all’assistenza, che vede la partecipazione di 8 regioni italiane tra cui la Toscana ed è promossa in tutta Europa dall’ECDC.

Lo studio di prevalenza delle infezioni HALT-4 si basa sulla partecipazione volontaria delle strutture di tutto il territorio nazionale e si svolgerà nel mese di giugno.


È importante partecipare perché:

  • Ogni struttura potrà implementare un sistema puntuale di sorveglianza, che si integra con quelli esistenti a livello europeo e funge da strumento standard per il monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza.
  •  Verrà offerta un’attività formativa per il personale, focalizzata sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso degli antimicrobici.
  • Questa opportunità aiuterà le organizzazioni a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure per gli anziani, adeguandosi meglio al nuovo sistema di accreditamento.

 
Nel 2017 35 RSA toscane hanno partecipato alla scorsa edizione (HALT-3): a questo link trovi tutto il materiale informativo

Con una lettera congiunta, la dott.ssa Trambusti, per Regione Toscana e il dott. Gemmi, per l’Agenzia Regionale di Sanità, hanno sollecitato tutti i direttori delle RSA toscane a partecipare

I direttori/le direttrici che fossero interessati/e alla partecipazione della propria struttura e non hanno ricevuto l'invito per l'iscrizione, possono contattarci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Si è chiusa venerdì scorso la possibilità di aderire all'indagine HALT-4.

Siamo lieti di annunciare che oltre 150 RSA della Toscana hanno partecipato, dimostrando ancora una volta il loro impegno e la determinazione a migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti.

Il nostro sentito ringraziamento va a tutte le strutture che hanno scelto di prendere parte a questa importante iniziativa.


Per saperne di più: