Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Quota sanitaria, aumenta il contributo di Regione Toscana per le RSA

29/09/2023
Il 25 settembre sono state deliberate dalla Giunta regionale le nuove quote sanitarie per la non autosufficienza stabilizzata, tipologia base, all'interno delle Residenze sanitarie assistenziali della Toscana.

L’adeguamento parte dallo scorso 1 luglio 2023 e successivamente nel 2024 e nel 2025 ci saranno altri 2 scatti. La quota sanitaria è la parte della retta a carico della Regione a favore degli ospiti non autosufficienti inseriti in struttura dai servizi sociosanitari territoriali.

Già da luglio 2023, quindi, l’incremento è pari a 2,00 euro al giorno, a gennaio 2024 sarà di ulteriori 1,60 euro e infine a gennaio 2025 di altri 1,50 euro.

L'accordo tra la Regione e i gestori delle Rsa toscane si configura nell’ottica di sostenere economicamente il sistema di offerta residenziale per gli anziani non autosufficienti della nostra regione. L’intesa è stata siglata dal presidente Eugenio Giani e dai rappresentanti dei gestori delle Rsa, alla presenza dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli e del direttore sanità, welfare e coesione sociale Federico Gelli.



Per saperne di più: