Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Ai nastri di partenza la seconda edizione del corso per direttori e responsabili RSA. Scadenza posticipata al 30 aprile

Cari direttori di RSA,
anche quest’anno è stato istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, il corso di aggiornamento professionale La responsabilità dirigenziale nelle strutture e nei servizi socio-sanitari: principi, strumenti e metodi.

Il corso è diretto dal prof. Guglielmo Bonaccorsi e organizzato in collaborazione con il Centro Studi ORSA di Bagno a Ripoli.

La sede delle attività didattiche è presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS), ex Istituto di Igiene, Viale Morgagni n. 48, Firenze.

Le lezioni si terranno nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2020.

Per saperne di più: vai alla pagina dedicata al corso su unifi.it


Iscrizione


Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di iscrizione e provvedere al versamento della quota di iscrizione

Scadenza per la presentazione delle domande posticipata per emergenza coronavirus al 30 aprile 2020


Obiettivi del corso e contenuti

Il corso viene riproposto per il secondo anno consecutivo, anche sulla base del successo della prima edizione e delle molte idee e contributi emersi.
L’evoluzione dei bisogni dell’utenza, del contesto sociale e familiare, delle normative di riferimento, della competitività sui costi e sui servizi richiedono risposte organizzative aggiornate ed efficaci.

Dirigere una struttura/servizio socio-sanitario impone di integrare la routine con l’innovazione garantendo la qualità dei servizi offerti.
Inoltre la complessità organizzativa e gestionale accentuata dalla crescente cronicità e multimorbosità degli ospiti non deve però dimenticare gli aspetti di umanizzazione delle cure e di assistenza.

In questo contesto diventa perciò cruciale consolidare le conoscenze e acquisirne di nuove adottando strumenti più precisi ed evoluti: tanto più il direttore sarà consapevole nella guida, tanto più aumenterà la qualità professionale di tutto il team.

Gli argomenti saranno affrontati secondo un’ottica fortemente manageriale, ma con una modalità rivolta all’approfondimento e alla partecipazione diretta dei corsisti.

Gli argomenti selezionati sono stati raggruppati in tre aree tematiche principali:
  • gestionale/amministrativa
  • tecnica e
  • relazionale

Alcuni dettagli sui contenuti del corso secondo i partecipanti della prima edizione

Partendo dall’analisi del contesto normativo (legge Gelli-Bianco e dal GDPR 2016/79 sulla protezione dei dati) sono state approfondite le tematiche inerenti il controllo di gestione, l’organizzazione aziendale, la gestione del personale e le strategie di efficacia manageriale.

Vari professionisti dell’ambito sanitario e universitario si sono alternati per illustrare aspetti clinici e istituzionali correlati alle patologie presenti in RSA. Sono stati trattati temi specifici come: l’antibiotico-resistenza, le infezioni, le vaccinazioni e i rischi legati alla malnutrizione negli anziani fragili.

Un’intera giornata è stata dedicata all’importanza della tempestività nel rilevare la prognosi infausta nell’anziano in RSA, ai criteri e agli indicatori da cui partire per attivare gli interventi sanitari adeguati alla gestione del dolore e del fine vita.

Attenzione particolare è stata posta alle terapie non farmacologiche come utile strumento di gestione dei disturbi del comportamento e all’ambiente terapeutico come integrazione alla terapia farmacologica per mantenere la miglior qualità di vita possibile per ogni anziano indipendentemente dalla gravità della sua condizione. Anche alle cure palliative è dato ampio spazio e inquadrandole con un’altra ottica: non più rivolte alle persone alla fine della propria vita, ma come integrazione precoce della terapia farmacologica durante tutte le fasi della malattia conica nell’anziano.

Il benessere del gruppo di lavoro è stato uno degli argomenti centrali dell’area relazionale, insieme alla prevenzione del disagio, all’importanza di adottare una leadership adeguata e personalizzata.


Per saperne di più:
vai alla pagina dedicata al corso su unifi.it