Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Le cure in psicogeriatria: congresso regionale AIP Toscana, 18 novembre 2022

Le cure in psicogeriatria: il faticoso equilibrio tra evidenze scientifiche, esperienza clinica e risorse disponibili
18 novembre 2022
Sede: AC Hotel Firenze - Via L. Bausi 5, 50144 Firenze

Nella pratica clinica della psicogeriatria le conoscenze biomediche si applicano alle condizioni complesse dei pazienti anziani e i percorsi di cura comprendono strumenti diagnostici e strategie terapeutiche non solo di tipo farmacologico.

Nel congresso saranno esposte alcune delle novità sugli interventi psico-geriatrici, con attenzione ai trattamenti farmacologici di sindromi frequenti nell’anziano come la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson e la depressione.

Un focus è dedicato inoltre agli interventi psico-sociali e assistenziali per la demenza nell’ambito della rete dei servizi, da quelli a minor intensità sanitaria fino all’organizzazione della RSA, con una particolare attenzione ai cambiamenti post-pandemia di COVID-19.

Il congresso vuol fornire agli operatori sanitari impegnati nei servizi psicogeriatrici informazioni aggiornate sulle tematiche oggetto di discussione, proporre l’opinione di esperti sulla modalità di cura delle situazioni complesse per le quali le evidenze scientifiche sono ancora deboli e di facilitare il confronto tra le diverse professioni sanitarie e sociali in relazione all’organizzazione dei servizi.

Codice ID Evento ECM: 5535 - 364344
Crediti ECM assegnati: 4,9

L’iscrizione al congresso è gratuita, ma a numero chiuso ed è necessario effettuare l’iscrizione. Per iscriversi CLICCARE QUI


Per saperne di più consulta il programma del congresso