Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Formazione RSA 18-19 novembre: convegno in presenza a Pisa su psicogeriatria e webinar ISS su centri per disturbi cognitivi

Psicogeriatria 2021: nuovi bisogni nuove risposte?

19 novembre 2021
Officine Garibaldi
Via Vincenzo Gioberti, 39 - PISA
(Uscita FI-PI-LI Pisa Nord-Est)

Alcune delle novità che sono offerte attualmente a chi si occupa degli interventi psicogeriatrici saranno esposte durante il convegno, comprese le conoscenze relative alla neurobiologia, all’espressione clinica e ai trattamenti della malattia di Alzheimer e agli approcci terapeutici a condizioni frequenti nell’anziano, quali disturbi dell’umore, disturbi del sonno e dolore cronico.

Saranno inoltre analizzate le implicazioni dell’epidemia di COVID-19 sulla cura del paziente psicogeriatrico, sia sul piano delle conseguenze individuali (solitudine, decadimento cognitivo, ipomobilità) che su quello dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari, con un’attenzione specifica su problemi e prospettive delle RSA ed utilizzo di metodiche di cura a distanza.

L'obiettivo è fornire agli operatori sanitari impegnati nei servizi psicogeriatrici della Toscana informazioni scientifiche aggiornate sulle tematiche descritte, di proporre l’opinione di esperti sulla modalità di cura delle situazioni complesse per le quali le evidenze scientifiche sono ancora deboli e di facilitare il confronto tra le diverse professioni sanitarie e sociali in relazione all’organizzazione dei servizi.

Iscrizione

  • L’iscrizione al convegno è gratuita ma a numero chiuso ed è necessario effettuare l’iscrizione online
  • Si ricorda che l’accesso al convegno è consentito unicamente agli utenti in possesso di GREEN PASS
  • Crediti ECM assegnati: 4,2
  • Per saperne di più, guarda il programma


Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti

18-19 novembre 2021
Evento organizzato dall'Istituto superiore di sanità

L’evento sarà fruibile online, tramite la piattaforma StarLeaf. Agli iscritti sarà inviata l’e-mail di invito contenente il collegamento alla piattaforma con le relative istruzioni.

Il convegno si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze e del Fondo Demenze 2021.

Le sette sessioni di questo convegno saranno dedicate a vari temi emergenziali tra i quali la demenza e COVID-19 dal punto di vista epidemiologico e clinico, la vaccinazione, e le altre sfide che la sanità pubblica in Italia affronta in questo contesto epidemiologico caratterizzato dal carico delle malattie croniche.

Iscrizione

  • Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 12 novembre 2021 il modulo online. La partecipazione all'evento è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti
  • Crediti ECM non previsti
  • Per saperne di più, guarda il programma

Segreteria organizzativa

PAOLA RUGGERI, EMANUELA SALVI (Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci, ISS)
tel. 06 49904250 – 4241 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PATRIZIA CARBONARI – MARIA CRISTINA PORRELLO (CNaPPS, ISS)
tel. 06 49904011 – 4167 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.