Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Dolore: decidere chi e quando trattare è sempre difficile! Aggiornati gli strumenti di lavoro!

L’approccio al tema del dolore nel paziente anziano istituzionalizzato rappresenta certamente una sfida difficile. Come ci suggerisce la letteratura, lo stato cognitivo può essere un fattore che altera l’identificazione e la quantificazione dell’esperienza dolorosa. E' pertanto essenziale l'esperienza degli operatori nella rilevazione e la loro sensibilità.

Adottare e utilizzare strumenti di valutazione del dolore, dopo aver partecipato a un’attenta attività formativa, così come previsto dalle linee guida, risulta a maggior ragione una pratica da introdurre all’interno delle RSA.

Molto importante è anche il tipo di trattamento messo in atto per combattere il dolore quando è ormai presente.
Sarà necessario continuare e potenziare tutte le linee di cura del dolore, incoraggiando indubbiamente l’utilizzo corretto dei farmaci, ma associando anche trattamenti fisioterapici e socio-relazionali, da introdurre in maniera mirata, soprattutto durante le attività di mobilizzazione.

 
Vai alla nostra sezione dedicata al dolore all'interno degli Strumenti di lavoro... sono state introdotte alcune scale di valutazione!!!