Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Prorogato al 28/02 il Progetto sul rischio nutrizionale (NURISK): la tua partecipazione conta!

01/02/2023
Il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana (Centro GRC) aderisce allo studio qualitativo NURISK. Rilevazione della sensibilità dei professionisti sanitari nell’intercettare il rischio nutrizionale nell’intero percorso assistenziale del paziente, promosso dal gruppo Gestione Rischio e Sicurezza in Sanità (GReSS) della Federazione Nazionale Ordine TSRM-PSTRP, al quale partecipano i professionisti sanitari della Toscana e della Lombardia.
 
NURISK consiste in uno studio qualitativo con il quale si intende rilevare la sensibilità dei professionisti sanitari nell’intercettare il rischio nutrizionale nell’intero percorso assistenziale del paziente.
 
Si tratta di un progetto che prevede la partecipazione di tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari: medici, infermieri, OSS, fisioterapisti, educatori professionali, ostetriche, dietisti e nutrizionisti e altre figure professionali che operano nel sistema sanitario.
 
Il progetto prevede la somministrazione di un questionario (tempo di compilazione 15-20 minuti) che indaga i diversi aspetti del rischio nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione, fotografa lo stato dell’arte della presenza e applicazione di buone pratiche, della formazione, di procedure di passaggio di consegne tra territorio-ospedale-territorio.
 
Nello studio è altresì inclusa la rilevazione dei dati relativi alle segnalazioni e audit riguardanti eventi avversi inerenti il rischio nutrizionale con una ricerca per parola chiave. Questo per meglio conoscere quale sia la sensibilità degli operatori a segnalare eventi legati alla gestione e prevenzione del rischio nutrizionale.

Tutti i dati che perverranno al gruppo di studio saranno restituiti mediante pubblicazioni ed eventi e costituiranno una preziosa risorsa sulla quale progettare e avviare iniziative per prevenire questo tipo di rischi e per condividere soluzioni organizzative per migliorare la sicurezza delle cure.
 
Sulla base dei risultati del progetto NURISK saranno anche messe in campo specifiche attività per la sicurezza del paziente nelle strutture residenziali con l’obiettivo di prevenire in rischio nutrizionale.
 
Al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni utili, GRC, ARS Toscana e Valore in Rsa chiedono la più ampia disponibilità e adesione da parte degli operatori sanitari che lavorano nelle RSA e RSD, mediante la compilazione del questionario.

QUESTIONARIO

La compilazione del questionario è stata prorogata al 28/02/2023.

La diffusione del questionario è accompagnata da una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di creare un terreno fertile alla compilazione del questionario.
 
Invitiamo tutti gli operatori a leggere i materiali di comunicazione della campagna sul rischio nutrizionale "NUTRI(A)ZIONE. ALIMENTARE LA SICUREZZA" (un quaderno, un poster, un segnalibro), qui di seguito disponibili per essere consultati e scaricati:

Ringraziamo fin d’ora per il tempo che sarà dedicato a questo progetto e invitiamo gli operatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali a coinvolgere i colleghi per l’adesione al progetto compilando il questionario.
La tua partecipazione conta!



Centro GRC della Regione Toscana             
Referente Centro GRC del progetto NURISK: Elena Beleffi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 339-1072265

Valore in RSA e ARS Toscana
Contatti: F. Collini | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.