Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

15, 16 e 17 giugno l'assessore Serena Spinelli ha incontrato le RSA della Toscana

Il 15, 16 e 17 giugno 2022, Serena Spinelli, assessore regionale alle politiche sociali, ha incontrato i gestori delle Residenze sanitarie assistenziali della nostra regione.

I momenti di confronto, uno per ciascuna Azienda USL, hanno preso avvio dall'analisi delle difficoltà della gestione e delle attività quotidiane, ma con lo sguardo rivolto al futuro, verso la revisione e il miglioramento del modello toscano di presa in carico delle persone anziane non autosufficienti, di cui le Rsa costituiscono un tassello fondamentale.

“Era importante avere la possibilità di un confronto diretto dopo due anni davvero molto impegnativi per le RSA”  – ha detto l'assessore.

Il ruolo delle Rsa alla luce dell’esperienza della pandemia, della nuova normativa del settore, delle prospettive per la presa in cura delle persone anziane e della non autosufficienza, sono stati i principali temi affrontati.

Spinelli ha dichiarato: “Sappiamo che il Covid non è sparito e che in particolare nei luoghi dove vivono persone fragili si deve ancora mantenere la massima attenzione. Sappiamo che, come su tutto il territorio nazionale, anche in Toscana c’è carenza di personale infermieristico e di operatori socio-sanitari e nei mesi scorsi abbiamo cercato di adottare misure volte a contrastare almeno in parte questa contingenza negativa. Sappiamo infine che il recente aumento dei costi energetici impatta negativamente sui bilanci”. L'impegno dell'assessore è presentare le criticità emerse all’attenzione dei tavoli nazionali.



Per approfondire i risultati degli incontri: