Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Le vaccinazioni negli operatori sanitari: protezione per il singolo professionista ma soprattutto garanzia per i pazienti

La vaccinazione degli operatori è lo strumento fondamentale per la prevenzione ed il controllo della diffusione di malattie nelle strutture di ricovero e cura.

L’obiettivo è quello di ridurre in modo sostanziale il numero degli operatori suscettibili e, di conseguenza, il loro rischio di acquisire pericolose infezioni occupazionali, così come di rappresentare fonte di trasmissione di patogeni prevenibili con la vaccinazione ai colleghi, ai familiari e, in particolare, ai pazienti.

Nonostante la disponibilità di vaccini e la loro dimostrata efficacia nella prevenzione della malattia, la loro accettazione da parte dei professionisti in ambito sanitario continua a rappresentare un elemento di criticità e le coperture vaccinali risultano generalmente basse.

Abbiamo pensato di offire all'interno della sezione Strumenti di lavoro una carrellata delle principali vaccinazioni.

Ogni scheda contiene informazioni generali sulla malattia, caratteristiche e somministrazione del vaccino, benefici, effetti indesiderati e controindicazioni.

Nel menù a destra compaiono le vaccinazioni che abbiamo preso in esame.