Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Alzheimer Fest 2022, da venerdì 9 a domenica 11 settembre a Firenze in piazza SS. Annunziata


Alzheimer Fest

Quando: Weekend dal 9 all'11 settembre 2022
Dove: L’Alzheimer Fest quest'anno si mette in piazza!!! Quella di SS. Annunziata nel centro storico di Firenze

L’Alzheimer Fest è a tutti gli effetti una festa, fatta di cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, sani e meno sani, esperti della malattia.

Ad organizzarla, ormai da 6 anni, è un’associazione no profit nata nel 2017 con base a Milano.

Le edizioni precedenti dell’Alzheimer Fest si sono svolte a Gavirate nel 2017, a Levico Terme nel 2018, Treviso nel 2019 e a Cesenatico nel 2020 e nel 2021.

Quest’anno, ad ospitare l’Alzheimer Fest, è la città di Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, il Comune di Firenze, Aima Firenze, l’Istituto degli Innocenti, la Basilica della Santissima Annunziata, la Fondazione Caritas, i Musei toscani per l’Alzheimer, la Misericordia di Firenze e con tante altre realtà del territorio.

Alzheimer Fest è una festa aperta a tutti, sani e meno sani. Offre una possibilità di incontrarsi, essere se stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà date dalla malattia. Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente. Si incontrano le persone, le famiglie, gli artisti. Anche gli operatori e i medici (per una volta) senza camici, pronti ad ascoltare e a mettere a disposizione competenze e conoscenze a chi ne ha bisogno.

L’Alzheimer Fest si terrà in Piazza della Santissima Annunziata nel cuore di Firenze e negli spazi messi a disposizione dall’Istituto degli Innocenti. Luoghi che hanno fatto la storia nella cura delle persone più indifese. Ci saranno spazi ombreggiati, un angolo verde, installazioni artistiche, una zona sollievo, mostre, incontri, racconti, ascolti, attività, musica, danza, poesia e medicina. Tutti i saperi e le emozioni che compongono l’Arte della Cura.

È possibile partecipare al festival anche con persone con Alzheimer o altre fragilità poiché sono presenti luoghi di silenzio e relax provvisti di personale esperto, distribuzione gratuita di acqua e ristoro di emergenza, infermieri, un medico e una ambulanza per ogni evenienza.

Lo staff, visibile grazie alle magliette rosse, è disponibile a aiutare e indirizzare chi ha bisogno.

Di seguito il programma dell’evento:

alzheimer fest 2022 programma 
Come sempre...

♥ Alzheimer Fest è una festa gratuita
♥ Non bisogna comprare alcun biglietto
♥ È il frutto del generoso lavoro volontario di tutti
♥ Personale specializzato è sempre presente in caso di difficoltà
♥ Tutti sono i benvenuti



Per saperne di più: