Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Camminata e incontro con i ricercatori di Airalzh su stili di vita e prevenzione dell'Alzheimer

Un pomeriggio al Castello di Barberino: camminata e incontro con i ricercatori di Airalzh su “Stili di vita e prevenzione dell’Alzheimer” è un'iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Ricerca Alzheimer (AIRALZH Onlus), dalle sezioni soci Unicoop Firenze Mugello, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, in collaborazione con la Società della Salute Mugello e l’associazionismo locale.
Si parla di prevenzione delle demenze, di stili di vita sani e di ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer.

Programma dell'iniziativa - venerdì 17 giugno 2022

ore 16.30 - Ritrovo presso la sede Coop.fi di Barberino di Mugello.

Per chi lo desidera, breve passeggiata al Castello di Barberino attraverso il suo parco, accompagnati dal Gruppo Escursionisti Barberino (GEB). Il Castello di Barberino di Mugello è il più antico maniero toscano a nord di Firenze, sorge all’incirca nell’anno Mille su un presidio fortificato Longobardo. Era chiamato “gardingo” per il suo ruolo di torre di vedetta.

ore 17.30 - Al Castello, tre dei ricercatori che hanno vinto il finanziamento del bando AGYR 2021 racconteranno i loro progetti di ricerca su “Stili di vita e prevenzione dell’Alzheimer”:
• Flaminia Franchini, Psicologa Ricercatrice, Fondazione S.Lucia IRCCS di Roma
• Andrea Pilotto, Neurologo, Università di Brescia
• Emanuele Rocco Villani, Dirigente medico Geriatra, AUSL Modena

Modera Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, animatore dell’Alzheimer Fest.

Intervengono Alessandra Mocali presidente di Airalzh, l'amministratore delegato di Coop Italia e i presidenti delle sezioni soci di Barberino di Mugello e di Borgo San Lorenzo, Giampiero Mongatti sindaco di Barberino di Mugello e Paolo Omoboni presidente della Società della Salute del Mugello. Inoltre, saranno presenti alcuni membri del board di Airalzh e di tutte le associazioni che collaborano all’iniziativa.


Per ulteriori informazini:

Scarica la locandina dell'evento