Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Al via in Toscana la campagna di vaccinazione 2025 contro influenza e Covid-19

17/09/2025

 

Inizia nei primi giorni di ottobre la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti SARS-CoV-2 in Toscana.

La priorità è data agli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali. Riceveranno sia il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio sia quello contro il COVID-19.

A seguire la vaccinazione sarà disponibile per tutte le categorie raccomandate dal Ministero della Salute con la circolare n. 669 del 25/07/2025 e la circolare n. 27825 del 17/09/2024.


L'importanza della vaccinazione per la comunità

La vaccinazione rappresenta un efficace strumento di prevenzione contro influenza e COVID-19. Il suo obiettivo è prevenire le forme più severe della malattia, i ricoveri e i decessi, in particolare tra le persone più fragili.

Vaccinarsi è importante anche per gli operatori sanitari: proteggendo se stessi, essi contribuiscono a tutelare gli ospiti e a limitare la diffusione dei virus all'interno della struttura.

L'obiettivo nazionale per la copertura vaccinale è ambizioso: si punta a raggiungere almeno il 75% per la vaccinazione antinfluenzale e, idealmente, il 95% per tutti i gruppi individuati come target.

La vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente ai bambini con età tra sei mesi e sei anni, alle persone che hanno più di 60 anni, alle donne in gravidanza e ai soggetti ad elevata fragilità di qualsiasi età, agli ospiti delle Rsa, a chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti caregiver), a tutto il personale sanitario e sociosanitario, incluso quello in formazione.


Informazioni sui vaccini

I vaccini antinfluenzale e anti COVID-19 possono essere co-somministrati, rendendo il processo più semplice.

Per il COVID-19, sarà disponibile una nuova formulazione del vaccino a mRNA, aggiornata per offrire una protezione più efficace contro le varianti più recenti.

Saranno inoltre disponibili diverse tipologie di vaccini antinfluenzali, inclusi quelli ad alte dosi. Quest’anno infatti è stato deciso di estendere la somministrazione ad alto dosaggio a tutte le persone con più di ottanta anni, oltre che per gli ospiti delle Rsa, al fine di garantire una maggiore protezione della popolazione fragile.


Vaccinazione nelle RSA: dettagli su tempistiche e logistica

La campagna di vaccinazione per gli ospiti delle RSA inizierà mercoledì 1° ottobre 2025. Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di medicina generale in collaborazione con il personale delle Aziende sanitarie.

Le dosi necessarie per gli ospiti saranno consegnate direttamente alle Residenze dalle Aziende sanitarie territoriali, che invieranno un resoconto mensile sull’andamento della campagna vaccinale per singola RSA al settore regionale competente alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Per saperne di più:

Nota regionale relativa all'avvio della campagna vaccinale antinfluenzale e anti SARS-CoV-2 per la stagione 2025-2026