Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Quali sono i principali fattori di rischio per le infezioni correlate all'assistenza?

24/02/2023
Generalmente le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono contratte dai pazienti e, solo in misura minore, dal personale coinvolto nell’assistenza.

I fattori che rendono questi individui maggiormente suscettibili possono essere divisi in intrinseci ed estrinseci (tra i quali troviamo anche le pratiche assistenziali predisponenti).

Tra i fattori intrinseci ci sono condizioni e/o patologie che indeboliscono i meccanismi di difesa dell’individuo, non rendendolo in grado di contrastare efficacemente l’infezione.
Tra queste troviamo quindi:
patologie come: neoplasie, immunodeficienze, diabete, patologie cardiovascolari, insufficienza renale, ostruzioni/stenosi dell’apparato gastrointestinale o genito-urinario
condizioni particolari: età (neonati, anziani), recenti traumatismi/ustioni, infezioni concomitanti, malnutrizione, obesità, alterazioni dello stato di coscienza, pregressa splenectomia e trapianti.

Invece, i fattori estrinseci non dipendono direttamente dall’individuo, ma sono legati a procedure invasive e assistenziali (come ricovero in terapia intensiva, interventi chirurgici e utilizzo di dispositivi invasivi) e ad altri fattori, come la durata della degenza. Sono inoltre associati a particolari caratteristiche organizzative della struttura sanitaria e alla mancata adozione di misure generali di prevenzione.


Torna alla pagina principale della sezione
dedicata alle infezioni correlate all'assistenza