Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Utilizzare il bundle per procedure a rischio

24/02/2023
Per la lotta alle infezioni correlate all'assistenza (ICA), la diffusione delle buone pratiche assistenziali risulta essenziale. 

I bundle, in questo, rappresentano strumenti importanti perché forniscono supporto agli operatori e allo stesso tempo migliorano l’adesione alle buone pratiche assistenziali degli stessi.

Che cosa sono i bundle?

I bundle sono un insieme di pratiche evidence-based che, se applicate insieme in maniera corretta, garantiscono un miglioramento della qualità e dell’esito dei processi, con effetti superiori a quelli dovuti alle singole pratiche attuate separatamente.
 

Cosa contraddistingue questo insieme di pratiche?

  • Si basano sulla legge del “tutto o nulla”, ovvero funzionano solo se tutte le loro componenti vengono attuate.
  • Sono composti da un numero limitato di azioni attuabili, sostenibili, memorizzabili e facili da monitorare.
  • Includono solo pratiche con evidenze scientifiche forti e da cui derivano vantaggi sicuri in termini di esito delle cure.
  • Le pratiche da cui sono composti sono relativamente indipendenti tra loro: se una non è attuabile in determinati contesti non inficia sulla fattibilità delle altre.
  • La loro applicabilità è facilmente misurabile. La rilevazione della  compliance dei bundle può essere ottenuta attraverso metodologie diverse e specifiche (checklist, tracer, revisione della documentazione, ecc.).


Per saperne di più:



Torna alla pagina principale della sezione
dedicata alle infezioni correlate all'assistenza