Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Rischio cadute, NICE ha aggiornato le linee guida

19/08/2025

 

Le cadute costituiscono un problema di salute significativo, soprattutto negli anziani, con circa un terzo delle persone di età superiore ai 65 anni e circa la metà di quelle di età superiore agli 80 anni che cadono almeno una volta all'anno.

Le nuove raccomandazioni NICE 2025 (National Institute for Health and Care Excellence) offrono un approccio completo alla valutazione e prevenzione delle cadute in persone di età pari o superiore a 65 anni e in quelle di età compresa tra 50 e 64 anni con uno o più fattori di rischio.

L'obiettivo è ridurre l'incidenza di cadute, lesioni associate (inclusi traumi e fratture), perdita di fiducia e favorire l'indipendenza.

Le linee guida enfatizzano un approccio individualizzato alla gestione del rischio di cadute, sconsigliando l'uso di strumenti standardizzati di previsione del rischio di cadute a favore di valutazioni cliniche complete e interventi personalizzati.

Si afferma infatti che: "Prove limitate sono state trovate sugli strumenti di valutazione che identificano le persone a rischio di cadute in ospedale, residenze assistite o contesti comunitari. Le evidenze relative agli strumenti erano di qualità molto bassa e non raggiungevano una soglia accettabile di sensibilità o specificità. Erano anche impraticabili da usare in alcuni contesti".

Il documento sottolinea anche che una valutazione completa delle cadute deve essere offerta a tutti i pazienti idonei e dovrebbe includere, ove appropriato, valutazioni ed esami per identificare i fattori di rischio individuali.

Per ridurre il rischio di cadute la guida propone una valutazione multifattoriale completa che considera vari aspetti clinici, ambientali e personali e raccomanda interventi "su misura per l'individuo", come la revisione dei farmaci utilizzati e programmi di esercizio fisico.

Evidenzia inoltre l'importanza di massimizzare la partecipazione a tali interventi e di fornire informazioni e supportare una educazione adeguata di pazienti, familiari e operatori in tutti i contesti sanitari.


Per saperne di più:

consulta le linee guida NICE 2025 Falls: assessment and prevention in older people and in people 50 and over at higher risk