Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Coperta terapeutica: una sorgente di stimolazione visiva, tattile e sensoriale

La coperta terapeutica è pensata per fornire una sorgente di stimolazione visiva, tattile e sensoriale, che restituisca all’anziano affetto da demenza e Alzheimer la sensazione “del fare”.

Le abilità che si pone di stimolare sono:
  • motorie, attraverso la stimolazione delle prese fini e della manipolazione
  • cognitive, poiché la persona viene stimolata al riconoscimento dei colori, mantenimento dell’attenzione e all’interazione con elementi sonori
  • relazionali, attraverso la percezione di sensazioni piacevoli e rilassamento. Le immagini familiari aiutano a generare un processo di reminescenza.
Generalmente è realizzata in morbido pile a doppio strato e corredato di un sacchetto contenente delle microsfere in polietilene per la microstimolazione, una pattina centrale con asole e bottoni che nasconde ad esempio un ricamo, una cerniera lampo di colore contrastato, nastri di diversi materiali, grandi bottoni legati con cordoncini fissati alla copertina, campanellini ecc.

Tutti oggetti e materiali che tendono a stimolare i vari sensi. Rappresenta un ausilio nella terapia non farmacologica e deve essere utilizzata sotto la supervisione dell’operatore.
E’ possibile realizzare la coperta con piccoli oggetti, elementi di stimolazione, che fanno parte del vissuto e della storia personale dell’anziano.