Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Pet therapy: la terapia con gli animali che influisce su aggressività e depressione

E’ un tipo di terapia presente ormai da molti anni, che si basa sull’importanza terapeutica degli animali, in particolare con persone affette da determinate patologie tra cui la demenza.

Questo tipo di terapia ha come idea di fondo il fatto che la presenza di un animale possa migliorare la vita di un soggetto da un punto di vista psicologico. Essa infatti, integra e rafforza le terapie farmacologiche, diminuendo la depressione e la solitudine, fungendo da supporto morale e sociale e invogliando il paziente ad avere una cura maggiore di sé e degli altri.

Nello specifico delle persone con demenza, diversi studi dimostrano che la presenza di un cane, ovviamente addestrato e accompagnato dal proprio istruttore, possa influire positivamente sugli stati di aggressività e agitazione, contenendo e migliorando il comportamento degli anziani.

Interessante sottolineare che ulteriori studi dimostrano che la presenza di un acquario all’interno della sala da pranzo può contribuire a diminuire i disturbi comportamentali legati all’alimentazione, apportando benefici anche alle funzioni cognitive. La spiegazione si ritrova nel fatto che l’acquario e gli animali in genere in qualche modo stimolano l’interazione verbale e non verbale tra animale e persona, evocando ricordi passati e permettendo al malato di orientarsi da un punto di vista temporale, stimolando i sensi visivi.


Alcuni riferimenti importanti: