Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Il burnout nelle case di cura per anziani

01/03/2022

L’orientamento prevalente è quello di trattare lo stress lavoro correlato nel contesto socio sanitario soprattutto in termini negativi, relativamente alle condizioni di malessere e in particolare facendo riferimento al burnout. Questo termine, che letteralmente significa essere “bruciati”, “fusi”, “esauriti”, descrive il modo di sentirsi rispetto alla propria attività lavorativa, in particolare nelle professioni di aiuto.

La psichiatra Christina Masclach (1982) infatti descrisse il burnout come una malattia delle professioni di aiuto, che colpisce soprattutto coloro che risultano più motivati e con aspettative maggiori (9).

Le professioni di aiuto sono soggette a doppia fonte di stress, il loro e quello della persona aiutata. Questo processo stressogeno, se non riceve adeguati supporti, porta al burnout, suo esito patologico. La sensazione di avere esaurito le risorse psicofisiche, di aver perso la motivazione iniziale e di non essere in grado di svolgere bene le attività necessarie ha una ripercussione diretta sul lavoratore, che non ha più le capacità per fornire le cure e sul residente, che non riceve più cure e sostegno adeguati.

Oltre alla sindrome da burnout, fonte di disagio occupazionale è anche il fenomeno di controtransfert, cioè l’insorgenza di conflitti e problemi irrisolti da parte del professionista dell’aiuto, correlati con le emozioni negative che possono pervenire dal contatto con aspetti o particolari della relazione con la persona curata e che in qualche modo richiamano fatti o problemi appartenenti alla propria vita (10).

Se da un alto è essenziale pensare a percorsi di sostegno di un eventuale disagio, dall’altro è altrettanto importante individuare e valorizzare all’interno dell’organizzazione i fattori che determinano il benessere di tutte le categorie professionali attive in RSA.

Valutazioni costanti di questi aspetti e interventi mirati sono necessari per preservare la salute psicofisica del lavoratore e la qualità della relazione di cura con il residente.



Per saperne di più:

Maslach, C., & Jackson, S. E. (1981). The measurement of experienced burnout. Journal of organizational behavior, 2(2), 99-113.
Ruotsalainen, J. H., Verbeek, J. H., Mariné, A., & Serra, C. (2014). Preventing occupational stress in healthcare workers. Cochrane Database of Systematic Reviews.
Santinello M., LBQ - Link Burnout Questionnaire
Maslach, C. J. SE & Leiter, MP (1996) MBI: The Maslach Burnout Inventory manual . Palo Alto.
Menichetti E., Sindrome da Burnout nelle professioni d’aiuto (slides).


 
Bibliografia e sitografia

torna il alto

1. Sebastiano, A. (2014). I determinanti del benessere organizzativo nelle RSA: un'investigazione empirica. MAPS: management per le professioni sanitarie, 3(1, 2014), 47-64.
3. Canton, E. (2018). La Qualità 'rigenerativa’. Un percorso orientato alla qualità nei Centri di Servizi (Bachelor's thesis, Università Ca'Foscari Venezia)
4. Cavanna F., (a cura di), RSA: oltre la cura, il benessere, Editrice Dapero, Piacenza, 2017
5. Karasek, R. (1990). Stress, productivity, and the reconstruction of working life. Health work.
7. Van der Doef, M., & Maes, S. (1998). The job demand-control (-support) model and physical health outcomes: A review of the strain and buffer hypotheses. Psychology and health, 13(5), 909-936.
9. Maslach, C. (2003). Burnout: The cost of caring. Ishk.
12. Goleman, D. B. (2002). R and Mickee, A. Primal Leadership: Unleashing the Power of Emotional Intelligence.
13. Mintzberg, H. (1985). La progettazione dell'organizzazione aziendale. Soc. Ed. Il Mulino.
14. Majer V, Marocci G, D’Amato A, Gazzaniga M., (a cura di). La diagnosi dei climi nelle organizzazioni. Ed. Carocci Roma 2002
15. Majer V., Marocci G., (a cura di). Il clima organizzativo. Modelli teorici e ricerche empiriche. Ed. Carocci, Roma 2003
17. Boscardini I., La comunicazione interna come generatore di conoscenza e alleanza tra organizzazione e individui, in MaPS - Rivista di Management per le Professioni Sanitarie, 2013, 1: 65-71
18. Simonazzi, A. (2009). Care regimes and national employment models. Cambridge journal of economics, 33(2), 211-232.
19. Sebastiano A., La valutazione del personale in R.S.A.: l’esperienza della Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani di Lonate Pozzolo, in Madera M.R. e Zaro A. (a cura di), L’Anziano al Centro, Macchionne Editore, Varese, 2012
28. Balint E. The possibilities of patient-centered medicine. J R Coll Gen Pract. 1969; 17: 269- 276. 
29. Scholl I, Zill JM, Härter M, Dirmaier J. An integrative model of patient-centeredness–a systematic review and concept analysis. PLoS ONE. 2014; 9: e107828. 
30. Ekman I, Swedberg K, Taft C, et al. Person-centered care—ready for prime time. Eur J Cardiovasc Nurs. 2011; 10: 248- 251.
31. Il benessere organizzativo in RSA. Irene Bruno (Curatore)  Alessandro Battistella (Curatore)  Cristina Galavotti (Curatore). Maggioli Editore, 2019
32. Gutierrez L.M., Poncat o E., Caielli R. e Lometti A., Risk management in area socio-sanitaria. La costruzione di indicatori di rischio per una soluzione del problema degli errori, in Sanità Pubblica e Privata, 2011, 5: 43-49
33. Hubbard, D. W. (2020). The failure of risk management: Why it's broken and how to fix it. John Wiley & Sons.
35. Della Torre E., Tendenze nell’utilizzo delle nuove pratiche di lavoro e contesto istituzionale. Il caso milanese, in Albertini S. e Leoni R. (a cura di), Innovazioni organizzative e pratiche di lavoro nelle imprese industriali del Nord, Franco Angeli, Milano, 2009
37. Del Vecchio M., Romiti A. Governare le aziende sanitarie in cambiamento. 2020, EGEA, Milano
38. Anna Castaldo (Ufficio Formazione e Qualità, Provincia Religiosa di S. Marziano di Don Orione - Piccolo Cottolengo, Milano). La valutazione della soddisfazione degli operatori in RSA. I luoghi della cura rivista online (1 dicembre 2008)
39. Susanna Baldi (Psicoterapeuta, Senior trainer, Istruttore di Mindfulness Based Stress Reduction, Supervisore e Consulente in molteplici contesti sanitari). Deficit di competenze relazionali ed emotive nelle professioni sanitarie. I luoghi della cura rivista online. (1 luglio 2021)