Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Prevenzione e gestione delle lesioni da compressione: a maggio a Firenze un corso per infermieri e fisioterapisti

formazione zenit cureandcare09/05/2016
Prima giornata: sabato 21 maggio
Seconda giornata: sabato 28 maggio

Le lesioni da compressione rappresentano una condizione molto frequente, ma potenzialmente prevenibile, in popolazioni ad alto rischio quale gli
anziani e quella dei soggetti con compromissione dell’autonomia funzionale. Con il consistente aumento della popolazione anziana avvenuto negli ultimi decenni, la diffusione delle lesioni ha ormai assunto un trend di forte crescita: la loro prevenzione e il loro trattamento è una criticità affrontata quotidianamente nelle strutture socio-sanitarie dalle figure sanitarie (infermieri, fisioterapisti, OSS) che vi operano.

Il Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana ha pubblicato delle linee guida, periodicamente aggiornate (l’ultima revisione è del 2016), indirizzate a tutto il personale clinico che assiste persone a rischio o portatrici di lesioni da compressione al affinché le attività cliniche ed assistenziali di prevenzione, diagnosi, trattamento si svolgano nel modo più efficace e appropriato.

Le linee guida costituiscono un imprescindibile punto di riferimento per l’equipe multiprofessionale (in particolare per la figura dell’infermiere) non solo nel trattamento delle lesioni, ma soprattutto nella definizione e attuazione di piani preventivi, finalizzati al miglioramento della qualità di vita degli assistiti.

Il progetto formativo è rivolto ad infermieri e fisioterapisti che lavorano nell’ambito di strutture socio-sanitarie residenziali che accolgono anziani non autosufficienti, quali RSA e Centri Diurni, gestite da Enti del Terzo Settore (Cooperative Sociali, Enti religiosi, ecc.).

Nella prima giornata, dopo un approfondimento dell’eziologia delle ulcere da pressione, vengono presentati gli strumenti per la valutazione del rischio (con esercitazioni pratiche sul loro uso) e le buone prassi la prevenzione (cura della cute sana, alimentazione, rotazione delle posture, utilizzo dei presi
di antidecubito, ecc.).

Nella seconda giornata vengono inizialmente riprese e approfondite le conoscenze sulla fisiologia della riparazione tissutale e la classificazione delle ulcere da pressione, per poi passare alla presentazione di specifiche tecniche di trattamento (la guarigione in ambiente umido, Wound Bed Preparation, le classi di medicazioni avanzate) e concludere con alcuni esempi di protocollo di trattamento implementabile nell’ambito delle strutture socio-sanitarie.

La docente è la Dott.ssa Francesca Falciani, Coordinatrice infermieristica e responsabile dell’Osservatorio lesioni cutanee - SOS Formazione Qualità e Integrazione Competenze dell’Azienda USL Toscana Centro - Zona Firenze, che ha partecipato alla redazione delle linee guida regionali sulla prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online reperibile sul sito dell’Agenzia Formativa (www.zenit-formazione.it)
Al corso sono attribuiti 15 crediti formativi ECM.
I posti disponibili sono 25. Il costo della partecipazione è di € 75,00


Per saperne di più:
apri il programma