Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

L'Approccio capacitante: per osservare e ascoltare l'anziano e riconoscerlo come il protagonista delle cure

immagine Approccio capacitante08/10/2014
  E' possibile evitare le conseguenze negative del ricovero? Si possono prevenire i disturbi psichiatrici e comportamentali dell'anziano? L'Approccio capacitante intende rispondere a queste domande cercando di creare le condizioni per una vita dignitosa e felice nelle Residenze sanitarie assistenziali.

Il Gruppo Anchise, un’associazione di esperti per la ricerca, formazione e cura degli anziani fragili, in particolare quelli con malattia di Alzheimer organizza il Seminario multiprofessionale l'ApproccioCapacitante®: Progetti ed esperienze nelle RSA.

L'Approccio capacitante pone attenzione alle parole scambiate durante la normale attività professionale per favorire l’emergere delle competenze degli anziani fragili a comunicare, contrattare, decidere, in particolare di quelli con demenza.

Il seminario è rivolto a chi lavora nelle RSA e nei Centri diurni, nei servizi e al domicilio, indipendentemente dalla qualifica: animatori, arteterapeuti, assistenti sociali, coordinatori, educatori, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, medici, musicoterapeuti, operatori dell'assistenza (OSS, ASA), psicologi, psicomotricisti, receptionist, responsabili di struttura, responsabili di URP, terapisti occupazionali.


Leggi la locandina

Per informazioni:
www.gruppoanchise.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.