Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Demenze e disturbo cognitivo: al via il percorso formativo ISS per implementare la linea guida su diagnosi e trattamento

14/01/2026

 immagine illustra scopo e date del corso su implementazione della linea guida "Diagnosi e trattamento di demenza e mild cognitive impairment (MCI)"


L’Osservatorio Demenze dell'Istituto superiore di sanità (ISS), nell'ambito del Fondo Alzheimer e Demenze 2024-2026, promuove un nuovo percorso di implementazione della linea guida Diagnosi e trattamento di demenza e mild cognitive impairment (MCI).

L'obiettivo è colmare il divario tra teoria e pratica, fornendo strumenti concreti per applicare le raccomandazioni cliniche all'interno delle strutture assistenziali.


Struttura del percorso
Il progetto si sviluppa in due momenti chiave, pensati per accompagnare i professionisti passo dopo passo. Una prima fase formativa, per presentare l'iniziativa e fornire un inquadramento comune, e una seconda fase applicativa, che prevede un lavoro diretto di implementazione delle raccomandazioni supportato da strumenti di raccolta dati. 

Fase formativa
La fase formativa si articola in 3 webinar gratuiti dedicati a contestualizzare la linea guida e illustrare le modalità di applicazione pratica.
Ciascuno incontro è rivolto a una specifica tipologia di struttura:
  • Centri per disturbi cognitivi e demenze (CDCD)
  • Residenze sanitarie assistenziali (RSA) e
  • Centri diurni (CD).
Si tratta di incontri aperti e a carattere informativo e formativo, finalizzati a presentare la linea guida e a illustrare in modo dettagliato il percorso di implementazione, mettendone in evidenza finalità, fasi e modalità di applicazione.

Durante gli incontri verranno affrontati:
  • il contesto in cui si inserisce l'attività
  • i contenuti della linea guida
  • il significato e le implicazioni dell'implementazione di una linea guida nella pratica
  • le caratteristiche del percorso breve di implementazione.

Fase applicativa

La fase applicativa prevede un periodo di lavoro sul campo in cui le strutture aderenti utilizzeranno due strumenti specifici per la raccolta dei dati.

Tali strumenti sono pensati per accompagnare il processo di implementazione e per raccogliere informazioni utili a documentare l’integrazione della linea guida nella routine assistenziale.


Destinatari
Personale dei CDCD, RSA e CD: professionisti sanitari e responsabili/coordinatori di struttura.


Calendario degli incontri
Ogni webinar è focalizzato sui diversi setting assistenziali.

19 Febbraio 2026
15:00 - 17:00 Centri per disturbi cognitivi e demenze

18 Marzo 2026
15:00 - 17:00 Residenze sanitarie assistenziali

25 Marzo 2026
15:00 - 17:00 Centri diurni


Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione


La formazione è gratuita e NON prevede rilascio di crediti ECM o attestato di partecipazione.


Per dubbi o chiarimenti è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.