Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Dialogo sul suicidio medicalmente assistito, la presentazione del volume presso l'Auditorium del Consiglio regionale

07/03/2025

 

Il 25 settembre 2024 nella Biblioteca del Senato della Repubblica, è stato presentato il Dialogo sul suicidio medicalmente assistito, curato dalla Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, di cui il Cardinale Ravasi e Giuliano Amato sono rispettivamente fondatore e presidente.

Il libro contiene una serie di valutazioni dei principali aspetti della tematica e importanti linee propositive in forma di raccomandazioni etiche come punto di riferimento per il legislatore.

«Il suicidio assistito è un tema su cui esistono, e sono fortemente radicate, opinioni diverse». Così ha inizio l'introduzione di Giuliano Amato. E continua: «Hanno spesso fonte religiosa, ma non solo. Nota il documento qui pubblicato, e proprio al suo esordio, che la differenza fra lasciar morire e aiutare a morire ha fonti epistemologiche e non c’è volontarismo, di nessun genere, che possa cancellarle».

Si svolgerà giovedì 13 marzo 2025 presso l'Auditorium del Consiglio regionale della Regione Toscana (via Cavour 4), alle ore 16:30-19:30 la presentazione del volume.


Locandina della presentazione del volume Dialogo sul suicidio medicalmente assistito. Consiglio regionale - 13 marzo 2025