Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Antimicrobico-resistenza e uso di antibiotici in RSA: i risultati del Progetto HALT-3 in Toscana

infection control
08/06/2018
Si è svolto ieri il workshop dedicato all'approfondimento epidemiologico sul controllo delle infezioni correlate all’assistenza negli ospiti delle RSA e sull’uso di antibiotici in tali strutture. Durante l'evento sono stati presentati i dati nazionali dello studio europeo HALT-3, a cui hanno partecipato varie regioni italiane.

Ampio spazio è stato dato anche alla presentazioni dei dati raccolti con lo studio HALT-3 in Toscana, pubblicati nel rapporto Prevalenza di infezioni e uso di antibiotici nelle strutture residenziali per anziani: i risultati del progetto HALT-3 in Toscana.

Il report risponde ad alcune importanti domande
:
  • Chi ha partecipato allo studio in Toscana?
  • Quali sono le caratteristiche delle persone residenti?
  • Quante e quali infezioni correlate all’assistenza?
  • Quanti e quali trattamenti con antimicrobici sistemici?
  • Quali microrganismi e quali resistenze?
  • Controllo delle infezioni e uso appropriato di antibiotici
  • Quali misure per il controllo delle infezioni?     

In Toscana sono 35 le RSA che hanno partecipato allo studio, 1.586 i pazienti inclusi, su un totale di 1.594 persone presenti nel giorno della rilevazione.

Qui di seguito alcune caratteristiche dei pazienti arruolati.
  • Il 47,5% della popolazione aveva età pari o superiore a 85 anni ed era prevalentemente di sesso femminile (69%). Aveva un elevato carico assistenziale poiché il 67,5% presentava incontinenza fecale e/o urinaria, il 59% era allettato o non autonomo nella deambulazione e il 58% presentava disorientamento nel tempo e nello spazio.
  • L’esposizione a procedure o dispositivi invasivi era molto variabile. Il catetere urinario era utilizzato nell’11% dei casi, il catetere vascolare nel 2%. Le lesioni da pressione erano presenti nel 7% di tutti i residenti mentre gli altri tipi di ferita nel 9%. Erano molto poche le persone residenti che negli ultimi 30 giorni avevano subito un interven to chirurgico: 1%.

Vai alla pagina del convegno 6-7 giugno, Firenze - Antimicrobico-resistenza e uso di antibiotici: una delle 2 giornate di studio dedicata al controllo delle infezioni in RSA


Per saperne di più:

Halt3 giugno 2018 intro     Apri il rapporto:

Prevalenza di infezioni e uso di antibiotici nelle strutture residenziali per anziani: i risultati del progetto HALT-3 in Toscana 
presentazione halt3 toscana    Scarica la presentazione:

Le infezioni correlate all’assistenza e l'utilizzo di antibiotici nelle RSA della Toscana