Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Convegno Le RSA e la programmazione territoriale al tempo della libera scelta - Montaione, 12 ottobre

anziani rsa toscana libera scelta
09/10/2017
Giovedì 12 ottobre 2017  
VILLA SERENA, Montaione
ore 9.00- 13.00

Fra le iniziative per il 50° anniversario di Villa Serena viene organizzato a Montaione questo convegno che vuole mettere a fuoco le problematiche delle Residenze sanitarie assistenziali dopo l’approvazione delle normative regionali sulla Libera Scelta.

Queste strutture devono essere sempre più inserite nella programmazione territoriale per potere rispondere in modo appropriato alle nuove sfide dell’assistenza.
Si tratta di vedere le RSA, come uno dei tanti servizi a disposizione delle persone fragili, collegate in maniera concreta agli altri servizi socio-sanitari, per garantire la continuità.  Occorre  svilupparle come una risorsa flessibile che possa coniugare le risposte alle nuove necessità assistenziali con sempre maggiori bisogni sanitari.

Si parlerà della nuova impostazione che occorre pensare per queste strutture, dei controlli da parte delle commissioni di vigilanza, del futuro dei nuclei specialistici. L’assessore Saccardi porterà un contributo determinante per definire i nuovi compiti a cui sono chiamate le strutture per anziani nel sistema di welfare regionale.

Sarà insomma una giornata che ci permetterà di sviluppare un approfondimento fra esperti e soggetti che vivono quotidianamente la realtà delle RSA e che sono chiamati sempre più a garantire una qualità ed un benessere crescente, agli anziani ospitati, a fronte di risorse limitate che, anche per questo, devono essere utilizzate in maniera sempre più consapevole.


Consulta il programma del convegno


La partecipazione è gratuita, tuttavia per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione con le seguenti modalità:
tel. 0571 6991- 0571 699458
fax 0571 699333
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.