Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Workshop Infezioni da germi multiresistenti in 5 RSA

infezioni01/02/2017

Workshop - Firenze, 17 febbraio 2017
Infezioni da germi multiresistenti (MRD) in 5 RSA della Zona Pisana. I risultati preliminari dello studio e le azioni da intraprendere
Centro Servizi e Formazione Il Fuligno - via Faenza 48/n, Firenze
Sala Blu

L'ARS Toscana, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e l'Università degli Studi di Pisa sta conducendo uno studio su 5 RSA della zona pisana per conoscere lo stato dell’arte delle infezioni da germi MDR nell’ambiente residenziale.

Da oltre 10 anni, con sempre maggior frequenza, la letteratura internazionale identifica le istituzioni di lungodegenza come luoghi ad aumentato rischio di infezioni. La letteratura scientifica riporta come gli episodi infettivi cui vanno incontro gli ospiti delle lungodegenze siano dovuti a germi “ospedalieri”, oltre  che a germi “comunitari”. Da tempo vi sono indicazioni per la prevenzione delle infezioni specifiche per questi ambienti che stanno diventando pericolosi serbatoi e focolai di diffusione di germi MDR.

Diventa indispensabile conoscere lo stato di “colonizzazione” degli ospiti residenti in RSA, ed è questo l’obiettivo del nostro studio. Se l’ospite è colonizzato da germi MDR si possono infatti prendere opportune misure precauzionali per evitare la trasmissione crociata agli altri ospiti della struttura e, in caso di ricovero per qualsiasi motivo, negli ospedali per acuti.

I risultati preliminari dello studio sono stati presentati durante il workshop e discussi con tutti gli stakeholder del sistema socio-sanitario.

Al workshop sono stati attribuiti 4 crediti formativi ECM.
Il workhop è organizzato con il contributo incondizionato di Basilea Pharmaceutica.


Per approfondire: