Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

La carta etica della Residenza Beato Angelico di Borgo San Lorenzo per ascoltare la voce di residenti e operatori

carta etica residenza beato angelico borgo san lorenzo19/09/2016
La Residenza Beato Angelico di Borgo San Lorenzo è felice di condividere il frutto di un importante lavoro: la realizzazione della carta etica. Il progetto nasce dal desiderio di integrare il percorso di crescita umano, di ogni settore e figura professionale, con l’esperienza delle persone che risiedono nella RSA.

Un gruppo di lavoro si è dedicato alla stesura dei diritti e doveri del residente. Inoltre, anche a tutto il personale delle residenze è stato richiesto di esprimere una riflessione personale rispetto alla propria professione e sul modo in cui sente di farsi garante dei diritti enunciati sulla carta etica. Si parte con il primo diritto quello alla libertà di pensiero e di coscienza, si prosegue con il diritto a partecipare alla vita familiare, di comunità e sociale, con il diritto a ricevere cure e assistenza che rispondano ai bisogni fisici, emotivi, sociali e spirituali in continuità con la propria storia, il diritto alla sicurezza e incolumità nel rispetto delle libertà, per finire con il diritto alla gioia.

Il libro, che è stato pubblicato, è corredato di fotografie che permettono di rappresentare al meglio l’espressione dei protagonisti e del loro pensiero e le riflessioni degli operatori sui propri compiti.

Riportiamo sotto alcune citazioni del libro nonché le conclusioni degli autori residenti:

Pubblicare i nostri diritti e doveri ci fa sentire parte ancora attiva e fondamentale della società, non tutti hanno, o hanno mai avuto, questa possibilità

Lavorare ai miei diritti mi ha dato gioia

Questo lavoro ci fa sentire importanti, una fonte da scoprire e da amare, non solo un peso e un problema da gestire

Questa l’essenza del nostro pensiero,
il nostro costante sforzo,
la nostra assidua ricerca...”

Per saperne di più:
Consulta la carta etica
vai alla pagina del sito dedicata al progetto