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a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Corso Lean per i manager del socio-sanitario

lean thinking per i manager del socio-sanitario26/07/2016
L’associazione ANSDIPP in collaborazione con l’agenzia formativa Montedomini ha organizzato un percorso formativo di quattro giornate nel giugno scorso al fine di fornire ai manager associati e non una formazione in tema di Lean Managment.
Tale bisogno formativo scaturisce da numerosi e precedenti confronti in merito alla possibilità di applicare l’approccio Lean Thinking proprio in ambito socio-sanitario.

La formazione ha avuto l'obiettivo di trasmettere ai diversi professionisti, che in ruoli diversi si occupano di gestire sistemi complessi, una filosofia del fare, oltre che tecniche operative utili ad ottenere, in tempi rapidi, benefici tangibili. Il metodo infatti pone al centro il cliente e la sua soddisfazione attraverso la realizzazione di strutture organizzative agili, che lavorano per processi, ottimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi, ricercando continuamente aree di miglioramento nel rispetto delle persone coinvolte.
                            
La strategia Lean per poter essere applicata, con i suoi strumenti e metodi, richiede un profondo e diffuso cambiamento culturale che deve essere assimilato e metabolizzato da tutti i livelli dell’organizzazione e trasformato in un modus operandi quotidiano. Nello specifico:    
  • permette al manager di acquisire consapevolezza dei processi e dei nodi che le varie figure professionali incontrano nel mettere in atto dei cambiamenti
  • intende il cambiamento in un ottica di vicinanza e condivisione con il gruppo di lavoro, favorendo relazioni caratterizzate da fiducia e autorevolezza
  • introduce una modalità di lavoro partecipativa, dove le differenze vengono integrate e usate come informazioni fondamentali all'organizzazione. Nel perseguire tale contenuto, l'approccio Lean trasforma in operatività il pensiero sistemico di Bateson secondo cui la conoscenza non appartiene alla singola coscienza e al singolo pensiero, quanto piuttosto alle informazioni che emergono dalle loro differenze
  • focalizza l'attenzione sui bisogni del cliente e valorizza l’operato di ciascuna figura professionale che assume il significato di un'importante patrimonio dell’organizzazione. L'esito è una riduzione  degli errori nei processi operativi, oltre che l'acquisizione di consapevolezza del valore di ogni singola azione nella cura delle persone di cui ci occupiamo
  • implica la capacità di interrogarsi sul proprio limite, al fine e di utilizzare tale informazione nella direzione di una riorganizzazione più funzionale, sempre nell'ottica di una corretta distribuzione della responsabilità.

Per saperne di più:
consigliamo il volume Lean Thinking nelle aziende di servizi
a cura di Alessandro Agnetis, Alessandro Bacci, Elena Giovannoni, Angelo Riccaboni
IPSOA Innovative Management, Wolters Kluwer, 2015

Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi.
Il libro è concettualmente suddiviso i due parti. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali.
La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accumuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento.