Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

31 gennaio: scade obbligo anche per strutture socio-sanitarie accreditate di trasmettere spese sanitarie al Ministero

crisi economica banconote euro 
  07/01/2016
  Il 31 gennaio prossimo scade l'obbligo di comunicare al Ministero delle Finanze, in particolare a SOGEI Società di information and communication technology del Ministero, le spese sanitarie e socio-sanitarie sostenute dai cittadini nel 2015.
L'obbligo nasce dalla volontà del Ministero di inserire anch'esse, da quest'anno, nel 730 precompilato.

Abbiamo ripreso lo speciale "Trasmissione Spese sanitarie" pubblicato sulla newsletter di Iris - Idee e Reti per l'Impresa Sociale, per dare ancor più visibilità alla notizia e rispondere alle domande più frequenti.

Chi è tenuto all'obbligo di comunicazione
Il D.M. 31 luglio 2015 pubblicato nella G.U. n. 185 dell’11 agosto scorso, ha stabilito che  le ASL, le Aziende ospedaliere e universitarie, le farmacie, le strutture accreditate sia sanitarie che socio-sanitarie, i medici e gli odontoiatri debbano inviare per via telematica le spese delle prestazioni sanitarie dei cittadini al Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Quali spese vanno comunicate
Tutte le prestazioni sanitarie e le certificazioni, anche quelle prodotte dai consultori o dai sert, e tutte le prestazioni erogate nelle strutture socio-sanitarie.
Per ciascuna spesa dovrà essere comunicato il codice fiscale del contribuente, i dati del soggetto che ha emesso il documento fiscale, la data del documento fiscale che attesta la spesa (o il rimborso), la tipologia e l’importo della stessa.
La comunicazione deve essere trasmessa entro il 31 gennaio 2016 e le trasmissioni successive alla prima dovranno essere eseguite mensilmente entro i termini indicati dallo stesso STS.

Come si fa
E' necessario disporre delle credenziali rilasciate da SOGEI per accedere al STS.
Per le strutture private accreditate la Regione Toscana ha stabilito una procedura specifica, comunicata per lettera lo scorso 15 dicembre.
Scarica la comunicazione della Regione Toscana


Per saperne di più: